• Testo DDL 2110

link alla fonte  |  scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.2110 [Decreto Musei] Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 20 settembre 2015, n. 146, recante misure urgenti per la fruizione del patrimonio storico e artistico della Nazione


Senato della RepubblicaXVII LEGISLATURA
N. 2110
DISEGNO DI LEGGE
presentato dal Presidente del Consiglio dei ministri (RENZI)
e dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo (FRANCESCHINI)
di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze (PADOAN)
con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali (POLETTI)
e con il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione (MADIA)

(V. Stampato Camera n. 3315)

approvato dalla Camera dei deputati il 22 ottobre 2015

Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza
il 22 ottobre 2015

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 20 settembre 2015, n. 146, recante misure urgenti per la fruizione del patrimonio storico e artistico della Nazione

DISEGNO DI LEGGE

Art. 1.

1. Il decreto-legge 20 settembre 2015, n. 146, recante misure urgenti per la fruizione del patrimonio storico e artistico della Nazione, è convertito in legge con le modificazioni riportate in allegato alla presente legge.

2. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Allegato

MODIFICAZIONI APPORTATE IN SEDE DI CONVERSIONE
AL DECRETO-LEGGE 20 SETTEMBRE 2015, N. 146

All'articolo 1 è premesso il seguente:

«Art. 01. - (Livelli essenziali delle prestazioni nella cultura). – 1. In attuazione dell’articolo 9 della Costituzione, la tutela, la fruizione e la valorizzazione del patrimonio culturale sono attività che rientrano tra i livelli essenziali delle prestazioni di cui all’articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione, nel rispetto degli statuti delle regioni ad autonomia speciale e delle province autonome di Trento e di Bolzano e delle relative norme di attuazione».

All’articolo 1, comma 1, dopo le parole: «l’apertura al pubblico» è inserita la seguente: «regolamentata», dopo le parole: «di musei» sono inserite le seguenti: «e altri istituti», dopo le parole: «all’articolo 101» sono inserite le seguenti: «, comma 3,» e le parole: «del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni» sono sostituite dalle seguenti: «del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42».

Dopo l’articolo 1 è inserito il seguente:

«Art. 1-bis. - (Clausola di neutralità finanziaria). – 1. All’attuazione delle disposizioni del presente decreto le amministrazioni interessate provvedono con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica».

Decreto-legge 20 settembre 2015, n. 146, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 219 del 21 settembre 2015.

Testo del decreto-legge

Testo del decreto-legge comprendente le modificazioni
apportate dalla Camera dei deputati

Misure urgenti per la fruizione del patrimonio storico
e artistico della Nazione

Misure urgenti per la fruizione del patrimonio storico
e artistico della Nazione

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Visti gli articoli 9, 77 e 87 della Costituzione;

Visti gli articoli 3 e 101 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni;

Rilevata la straordinaria necessità e urgenza di adottare misure che assicurino la continuità del servizio pubblico di fruizione del patrimonio storico e artistico della Nazione;

Vista la deliberazione del Consiglio dei ministri, adottata nella riunione del 18 settembre 2015;

Sulla proposta del Presidente del Consiglio dei ministri e del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione;

emana

il seguente decreto-legge:

Articolo 01.
(Livelli essenziali delle prestazioni nella cultura)

1. In attuazione dell'articolo 9 della Costituzione, la tutela, la fruizione e la valorizzazione del patrimonio culturale sono attività che rientrano tra i livelli essenziali delle prestazioni di cui all'articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione, nel rispetto degli statuti delle regioni ad autonomia speciale e delle province autonome di Trento e di Bolzano e delle relative norme di attuazione.

Articolo 1.Articolo 1.
(Modifiche alla legge n. 146 del 1990 in materia di sciopero
nei servizi pubblici essenziali
)
(Modifiche alla legge n. 146 del 1990 in materia di sciopero
nei servizi pubblici essenziali
)

1. All'articolo 1, comma 2, lettera a), della legge 12 giugno 1990, n. 146, e successive modificazioni, dopo le parole: «di vigilanza sui beni culturali;» sono aggiunte le seguenti: «l'apertura al pubblico di musei e luoghi della cultura, di cui all'articolo 101 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni;».

1. All'articolo 1, comma 2, lettera a), della legge 12 giugno 1990, n. 146, e successive modificazioni, dopo le parole: «di vigilanza sui beni culturali;» sono aggiunte le seguenti: «l'apertura al pubblico regolamentata di musei e altri istituti e luoghi della cultura, di cui all'articolo 101, comma 3, del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42».

Articolo 1-bis.
(Clausola di neutralità finanziaria)

1. All'attuazione delle disposizioni del presente decreto le amministrazioni interessate provvedono con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.

Articolo 2.
(Entrata in vigore)

1. Il presente decreto entra in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sarà presentato alle Camere per la conversione in legge.

Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sarà inserito nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.

Dato a Roma, addì 20 settembre 2015.

MATTARELLA

Renzi -- Franceschini -- Padoan -- Poletti -- Madia

Visto, il Guardasigilli: Orlando