• Regolamento

Vogliamo che openpolis e openparlamento siano spazi liberi e non soggetti a censura, che vengano rispettate le persone, le opinioni e tutte le posizioni politiche. Per questo chiediamo a tutti di rispettare e far rispettare le Regole qui raccolte.


1. Pubblicazione diretta

Per pubblicare e segnalare contenuti nel sito bisogna essere registrati. I contributi degli utenti vengono pubblicati immediatamente, nel caso risultassero contrari alle regole di pubblicazione verranno successivamente rimossi.


2. Identità personale

Non è consentito attribuirsi l'identità di persone diverse da se stessi.
Al momento della pubblicazione devono essere forniti dati personali reali che consentano l'identificazione dell'utente in caso di necessità. La scelta di rendere pubblica (nota agli altri utenti) la propria identità è esclusivamente personale e tale scelta può essere modificata dall'utente in qualsiasi momento. Tuttavia l'uso del nome e cognome reali è molto consigliato perchè favorisce la trasparenza e quindi la responsabilità e la fiducia reciproche.


3. Riservatezza

E' vietato divulgare informazioni personali che riguardino altri utenti del sito contro la loro volontà. Non è consentito pubblicare informazioni che possano permettere di rivelare l'identità di minori.


4. Comunicazione

a. Non è consentito offendere la dignità e la reputazione delle persone, minacciare gli altri partecipanti al sito, né insultare persone, razze, sessi, religioni, condizioni economiche o opinioni politiche;
b. Non si possono pubblicare informazioni di carattere commerciale, promozionale, pubblicitario o di propaganda politica e elettorale, né si può trasmettere o diffondere qualsiasi forma di comunicazione o sollecitazione non autorizzata o non richiesta dagli utenti;
c. I contenuti pubblicati dagli utenti (commenti, dichiarazioni, etc.) devono essere pertinenti al contesto nel quale vengono pubblicati.


5. Diritto d'autore

Prima di utilizzare contenuti di qualsiasi tipo (articoli, audio, video) bisogna accertarsi di non violare i diritti che regolano il loro utilizzo.


6. Documentazione e verifica

I dati e le informazioni inseriti dagli utenti devono essere accuratamente documentati e verificati sia prima della pubblicazione, dagli autori degli inserimenti, sia successivamente, da tutti gli altri utenti. openpolis e openparlamento sono piattaforme per la documentazione distribuita la cui affidabilità dipende anche dalla qualità dei contributi degli utenti. Pertanto i dati e le informazioni falsi o privi dei dovuti riscontri verranno rimossi.


7. Gestione delle regole

a. I contenuti e i commenti che violino norme di legge o che siano contrari alle regole di pubblicazione verranno oscurati dai moderatori in modo da non essere più visibili sul sito e dopo verifica da parte degli amministratori verranno definitivamente cancellati dal sistema.
b. Gli utenti responsabili di abusi o di ripetuti comportamenti contrari alle regole di pubblicazione verranno bloccati dagli amministratori che gli impediranno l'accesso futuro al sito (login).


8. Modifiche del regolamento

Queste regole sono soggette alle verifiche e alle modifiche che si rendessero necessarie.