• Testo RISOLUZIONE IN COMMISSIONE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.7/00015 premesso che: è stato avviato un percorso, di riforme e di contenimento delle spese dello Stato nella prospettiva di un risanamento delle finanze pubbliche di lungo periodo che...



Atto Camera

Risoluzione in commissione 7-00015presentato daROSATO Ettoretesto diMartedì 21 maggio 2013, seduta n. 20

La I Commissione,
premesso che:
è stato avviato un percorso, di riforme e di contenimento delle spese dello Stato nella prospettiva di un risanamento delle finanze pubbliche di lungo periodo che consenta di porre le basi per la crescita del Paese;
nell'ambito delle amministrazioni pubbliche e, in particolare, nell'ambito del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico si registrano spesso delle aree di sovrapposizione di funzioni, strutture e personale che determinano conseguenti incrementi di spesa;
in particolare, la flotta elicotteristica statale italiana appare molto frammentata ed eterogenea in quanto in uso ai diversi Corpi di polizia individuati ai sensi dell'articolo 16 della legge n. 121 del 1981 e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, con conseguenti duplicazioni dei costi di gestione e manutenzione;
la flotta elicotteristica statale italiana ha assunto, sempre più, un ruolo determinante nel normale svolgimento dei compiti istituzionali dei diversi Corpi dello Stato, distinguendosi per la qualità del suo operato, e i tagli perpetrati negli ultimi anni hanno reso questo strumento più fragile,

impegna il Governo:

nell'ottica di un uso delle risorse che risponda meglio ai criteri di efficacia e di efficienza a presentare entro 90 giorni un apposito provvedimento finalizzato a creare una struttura unica di gestione della flotta aerea ad ala rotante statale, alla quale trasferire gli elicotteri e gli hangar, che permetta una politica comune di acquisizione di beni e servizi, manutenzione e gestione della flotta tra i diversi Corpi di polizia individuali ai sensi dell'articolo 16 della legge n. 121 del 1981 e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, i quali mantengono comunque piena autonomia in merito alle scelte operative relative all'utilizzo della flotta stessa;
conseguentemente alla creazione della struttura unica di gestione della flotta aerea ad ala rotante a disporre, previa concertazione con le organizzazioni sindacali e i Cocer, un provvedimento finalizzato a parificare le sperequazioni esistenti a livello economico per il personale di volo, attualmente esistenti in base all'amministrazione di appartenenza.
(7-00015) «Rosato, Fiano, Bressa, Gasparini, Fabbri, Francesco Sanna, Naccarato, Boschi, Richetti».