• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/05414 il comune di Pisa intende dotarsi di una linea metropolitana di superficie di collegamento fra l'aeroporto Galilei, i parcheggi scambiatori di Pisa sud e la stazione ferroviaria centrale come...



Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-05414presentato daSEGONI Samueletesto diMercoledì 22 aprile 2015, seduta n. 413

SEGONI, ARTINI, GAGNARLI, BALDASSARRE, BONAFEDE e NICOLA BIANCHI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
il comune di Pisa intende dotarsi di una linea metropolitana di superficie di collegamento fra l'aeroporto Galilei, i parcheggi scambiatori di Pisa sud e la stazione ferroviaria centrale come risulta dalla pubblicazione Burt n. 17 del 27 aprile 2011 della regione Toscana;
è già presente un servizio di collegamento ferroviario tra stazione centrale e l'Aeroporto Galilei gestito da Trenitalia;
il costo complessivo dell'opera soprannominata «people mover» è salito fino a 69 milioni di euro, per un tratto di 1 chilometro e 780 metri;
27 milioni di euro in un primo momento dovevano essere attinti da finanziamenti europei per la mobilità sostenibile. Ma il finanziamento è stato drasticamente ridotto riducendosi a 7 milioni. L'importo rimanente dell'opera è a totale carico di Stato e regione Toscana;
il collegamento ferroviario già esistente risponde alle richieste del servizio, permettendo un deflusso dei passeggeri in maniera più armonica rispetto alla nuova linea;
il servizio ferroviario gestito da Trenitalia rimarrà attivo una volta realizzata la nuova linea metropolitana. La spesa per il mantenimento di questo percorso sarà sempre a carico della regione Toscana per un costo di 470 mila euro annui, praticamente dimezzato rispetto alla spesa attuale di 800 mila euro;
il costo previsto per il biglietto della metropolitana sarebbe di euro 2.50 a fronte di euro 1.10 attuali per percorrere la medesima tratta con l'attuale servizio ferroviario;
l'ipotesi di utenti giornalieri prevista nell'ora di punta è di circa 800-1.000 unità: quindi in una fascia compresa tra i 4.350.000 ed i 5.440.000 passeggeri annui, a fronte di un numero di passeggeri in transito dall'aeroporto Galilei nell'anno 2012 di 4.494.915 unità, molti dei quali provenienti dall'area di Firenze direttamente in treno –:
se quanto riportato in premessa trovi conferma;
a quanto ammonti il finanziamento a carico dello Stato;
quali siano le motivazioni relative alla pianificazione, al finanziamento e alla realizzazione di un'opera di poche centinaia di metri che prevede un costo totale pari a un terzo della spesa complessiva di tutto il trasporto pubblico locale della sola regione Toscana;
se siano note le ricadute per gli enti pubblici di eventuali mancati ricavi e se siano stati stimati in fase di progettazione;
quale sia l'ammontare Iva per la realizzazione del progetto. (5-05414)