• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/02372 l'Amaro Lucano è uno dei brand più noti del made in Italy anche all'estero e rappresenta una delle eccellenze della Basilicata; sarebbe previsto a breve da parte dell'azienda il...



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 22 gennaio 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione X (Attività produttive)
5-02372

Convengo con l'onorevole interrogante che l'Amaro Lucano è uno dei brand più noti del made in Italy anche all'estero che rappresenta una impresa storica nell'ambito dell'imprenditoria nazionale e, quindi, un'importante realtà produttiva che deve essere salvaguardata.
Per quanto concerne la situazione dei lavoratori dello stabilimento di Pisticci, da quanto comunicato dal Ministero del lavoro risulta che ad oggi le Parti non hanno richiesto alcun incontro per l'esame della situazione aziendale e che la società abbia fatto ricorso all'istituto del contratto di solidarietà. Lo stesso Ministero ha autorizzato la corresponsione del trattamento di integrazione salariale in favore di n. 10 unità su un organico complessivo di 42 unità, per il periodo dal 21 ottobre 2013 al 31 dicembre 2013.
Il Ministero dello sviluppo economico conferma la propria disponibilità all'apertura di un tavolo di confronto ove richiesto dalle Parti.