• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/05119 sulla GURI n. 86 del 6 novembre 2009 è stato pubblicato il bando di «Concorso pubblico, per esami, per l'ammissione di 260 borsisti al quinto corso – concorso selettivo di formazione per il...



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 6 marzo 2015
nell'allegato B della seduta n. 386
4-05119
presentata da
MOSCATT Antonino

Risposta. — Con le interrogazioni indicate in oggetto, l'interrogante chiede notizie sull'avvio del corso di formazione «Co.A 5» necessario all'ammissione in ruolo dei candidati risultati vincitori del corso-concorso per segretari comunali bandito nel 2009, nonché sull'indizione dei bandi dei corsi «Spe.S 2014» e «Se.F.A 2014».
Il 15 ottobre scorso il Ministro dell'interno ha adottato, su proposta del consiglio direttivo per l'albo nazionale dei segretari degli enti locali, sentita la conferenza Stato città, la direttiva prevista dall'articolo 10 del decreto legge n. 174 del 2010.
L'atto ha disposto l'avvio entro l'anno 2014 del corso di formazione «Co.A 5», che è iniziato di fatto il 22 dicembre scorso.
La direttiva ha previsto l'avvio entro il 2014 anche dei corsi di specializzazione «Spe.S 2014» e «Se.F.A 2014», ai sensi, rispettivamente, dei commi 1 e 2 dell'articolo 14 del decreto del Presidente della Repubblica n. 465. Conseguentemente, il 4 novembre scorso, sentite le organizzazioni sindacali dei segretari, sono stati adottati e pubblicati i decreti di indizione dei bandi di ammissione ai predetti corsi «Se.F.A 2014» e «Spe.S 2014». Tali decreti, nello stabilire i requisiti di partecipazione e le modalità di presentazione delle domande di partecipazione, delineano le modalità dei corsi, di tipo «blended», articolati ognuno in quattro moduli didattici residenziali non consecutivi, nonché in una fase di attività formativa assistita a distanza (e-learning), per il supporto e l'integrazione dell'attività d'aula.
Sempre la direttiva ha stabilito che, qualora si rendano disponibili le necessarie risorse finanziarie, potranno essere avviati, per i segretari comunali e provinciali, anche due master di II livello o corsi di alta formazione.
Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Gianpiero Bocci.