• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/00631 la storia del reclutamento dei precari della scuola negli ultimi anni ha inizio con l'approvazione della legge n. 296 del 27 dicembre 2006, che ha trasformato le graduatorie permanenti (GP),...



Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00631presentato daGIORDANO Giancarlotesto diMartedì 16 luglio 2013, seduta n. 54

GIANCARLO GIORDANO. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:
la storia del reclutamento dei precari della scuola negli ultimi anni ha inizio con l'approvazione della legge n. 296 del 27 dicembre 2006, che ha trasformato le graduatorie permanenti (GP), unico canale, fin dalla loro istituzione nel 1999, di assunzione per il personale abilitato attraverso i corsi universitari, in graduatorie ad esaurimento (GaE).
nell'anno accademico 2007/2008 è partito il IX e ultimo ciclo SSIS (scuola di specializzazione all'insegnamento secondario), ma nei diversi Atenei, con speciali avvisi, nel bando di ammissione si metteva in valore che l'abilitazione rilasciata non sarebbe stata utile per l'ammissione nelle graduatorie ad esaurimento;
l'Anief è riuscita nell'ottobre del 2008 ad ottenere con la legge n. 169 del 30 ottobre 2008 l'iscrizione nelle graduatorie ad esaurimento per gli ammessi a detto IX ciclo SSIS;
nel 2008 è avvenuta la chiusura delle SSIS, ma non invece dei corsi abilitanti presso i corsi di laurea in Scienze della formazione primaria, le accademie ed i conservatori, dove si continua a formare docenti che restano esclusi dalle graduatorie ad esaurimento;
anche in questo caso l'Anief ha fatto partire una serie di mobilitazioni che hanno portato all'approvazione di un emendamento al decreto milleproroghe del 2012 che hanno consentito anche a chi proveniva dai suddetti corsi abilitanti di essere inserito nelle graduatorie ad esaurimento;
nell'ultimo anno accademico 2012/2013 sono finalmente partiti, a distanza di 4 anni dall'ultimo ciclo SSIS i tirocini formativi attivi ordinari, ma il nuovo regolamento sul tirocinio formativo attivo (che modifica il decreto n. 249 del 2010) ha introdotto, senza che ciò venisse sottoposto alle competenti commissioni parlamentari, uno specifico comma che prevede il divieto di inserimento nelle graduatorie ad esaurimento;
il riconoscimento dell'abilitazione per la sola II fascia delle graduatorie d'istituto è secondo l'interrogante illegittimo e privo di qualsiasi logica, giacché chi ha superato l'accesso a numero chiuso per il tirocinio formativo attivo ordinario e ha conseguito l'abilitazione dovrebbe avere diritto all'inserimento nell'unico canale a lui deputato, ovvero le graduatorie ad esaurimento;
l'esclusione dal «concorsone» per il ruolo (attualmente in fase di svolgimento) di alcune classi di concorso come la 445-446, la 013 o la 039 è un atto gravissimo, specialmente alla luce del fatto che le scuole di molte province italiane hanno in organico di diritto numerose cattedre vacanti su tali materie (peraltro in continuo aumento nel caso della classe 445-446) che rimarranno scoperte perché nessun docente di queste classi di concorso è iscritto in graduatorie ad esaurimento;
è evidente che bandire i posti di concorso unicamente in base ai pensionamenti e non alle reali necessità è una scelta errata, poiché vi è una categoria di docenti totalmente trascurata che ha atteso cinque anni per poter conseguire l'abilitazione in queste materie e l'ha ottenuta tramite il concorso tirocini formativi attivi 2011/2012 e che si trova ora, a differenza di tutti gli altri colleghi che hanno il doppio canale di reclutamento (graduatorie ad esaurimento e «concorsone»), nell'illogica situazione di essere esclusa sia dal «concorsone» sia dall'entrata in graduatorie ad esaurimento;
gli abilitati del primo ciclo di tirocinio formativo attivo ordinario hanno già superato un concorso (consistente in due prove scritte ed una orale) a numero programmato e limitatissimo per regione in base all'esigenza di posti rilevata dallo stesso Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca –:
quali misure intenda assumere il Ministro, per quanto di competenza, al fine di ripristinare la parità di trattamento tra docenti;
se sia intenzionato a procedere all'inserimento immediato di detti abilitati nelle graduatorie ad esaurimento, così da garantirne l'immissione in ruolo entro l'inizio del prossimo anno scolastico.
(5-00631)