• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.4/03262 Mauro Maria MARINO, LO MORO - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti - Premesso che, a quanto risulta agli interroganti: a seguito dell'accordo siglato da Alitalia ed Etihad è...



Atto Senato

Risposta scritta pubblicata nel fascicolo n. 078
all'Interrogazione 4-03262

Risposta. - Occorre premettere che il mercato del trasporto aereo trova a livello comunitario la propria disciplina nel regolamento (CE) n. 1008/2008 del 24 settembre 2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, recante norme comuni per le prestazioni di servizi aerei nella Comunità. In base a tale regolamento, che si pone come finalità quella di governare in modo uniforme il graduale e progressivo processo di liberalizzazione del trasporto aereo attraverso la definizione di regole certe e comuni a tutti gli operatori del settore, i vettori titolari di licenza di trasporto aereo rilasciata da uno Stato membro dell'Unione europea hanno la possibilità di scegliere le rotte sulle quali operare e di fissare le tariffe aeree per il trasporto passeggeri e merci.

In altri termini, le compagnie aeree godono di piena autonomia nel determinare le proprie scelte concernenti tipologie, modalità e frequenze, secondo la rispettiva convenienza economica; pertanto, non sono possibili interventi da parte dell'amministrazione tesi ad influenzare le scelte operate dalle singole imprese, pena l'intervento degli organi della commissione che vigilano sul settore.

Quanto agli specifici collegamenti aerei operati in regime di oneri di servizio pubblico tra il capoluogo piemontese e Reggio Calabria e viceversa, si informa che il 12 febbraio 2014, su richiesta della Regione Calabria, il Ministero ha provveduto a far cessare gli effetti del decreto ministeriale del 23 marzo 2011 che imponeva oneri di servizio pubblico su tale rotta, restituendo tale collegamento al libero mercato.

Inoltre, in data 20 settembre 2014, a seguito di delega al Presidente della Regione Calabria, si è tenuta presso gli uffici della Regione la conferenza dei servizi finalizzata ad individuare il contenuto ed i parametri degli oneri di servizio pubblico da imporre sui collegamenti aerei da e per l'aeroporto, nel corso della quale sono stati individuati i collegamenti da assoggettare all'onere di servizio pubblico e le relative modalità di esercizio. In particolare, sulla base delle risorse disponibili e delle esigenze emerse nel corso della conferenza, la Regione ha ritenuto di individuare quali collegamenti prioritari quelli di Reggio Calabria con le città di Pisa e Bologna e viceversa.

In esito alle determinazioni, è stato emanato il decreto ministeriale n. 43 del 6 febbraio 2015, per l'imposizione di oneri di servizio pubblico sulle rotte Reggio Calabria-Pisa e Reggio Calabria-Bologna a cui seguirà il prescritto iter ad evidenza pubblica per l'individuazione dei vettori interessati ad esercire i collegamenti.

LUPI MAURIZIO Ministro delle infrastrutture e dei trasporti

19/03/2015