• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/04517 a seguito del decreto ministeriali 315 del 2014 il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha inteso perseguire il pieno dispiegamento delle potenzialità di sviluppo infrastrutturale...



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 31 marzo 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-04517

Rispondo congiuntamente agli atti n. 5-04513 del Deputato Catalano e n. 504517 del Deputato Senaldi e altri in quanto vertono su medesimo argomento.
In premessa evidenzio che, in applicazione di quanto disposto dall'articolo 9 del decreto legislativo n. 422 del 1997, le funzioni e i compiti di amministrazione e programmazione dei servizi ferroviari regionali sono stati conferiti alle Regioni.
Per quanto riferisce la società Trenord, il servizio Malpensa Express su Busto Arsizio prevede attualmente un numero complessivo di 130 corse con 79 fermate a Busto Arsizio.
A partire dal cambio di orario del prossimo 26 aprile, le corse tra Milano e Malpensa verranno complessivamente incrementate, passando a 147 con un più che proporzionale aumento delle fermate complessive a Busto Arsizio, che saranno 83.
Si evidenzia che le corse con capolinea a Cadorna resteranno complessivamente invariate, prevedendosi un incremento delle corse con capolinea a Milano Centrale.
Circa i collegamenti tra Cadorna e Busto Arsizio, rispetto alla paventata soppressione, si prevede invece il mantenimento della fermata per il 20 per cento delle corse tra Cadorna e Aeroporto.
Nel dettaglio:
le corse da Cadorna verso l'aeroporto non varieranno nel numero, rimanendo complessivamente 39 (delle quali 7 per Busto Arsizio) mentre i collegamenti da Milano Centrale per l'aeroporto aumenteranno da 26 a 34 (tutti con fermata a Busto Arsizio);
i collegamenti da Aeroporto per Cadorna resteranno 40 (dei quali 8 per Busto Arsizio), mentre tutte le 34 corse previste da Aeroporto per Milano Centrale fermeranno a Busto Arsizio.

Si evidenzia, comunque, che nei collegamenti tra Busto Arsizio e Milano Cadorna vengono salvaguardati gli orari di punta del mattino (6.34, 7.34 e 8.34) e gli orari di rientro (17.56 e 19.56); inoltre, saranno reintrodotte numerose fermate la mattina presto e dopo le ore 21 per venire incontro alle esigenze dei turnisti di Malpensa.
Infine, per migliorare ulteriormente l'offerta ferroviaria nei confronti dei pendolari lavoratori e studenti è prevista la realizzazione di un tavolo di monitoraggio tra i tecnici dell'assessorato regionale e i tecnici di Trenord.