• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.4/03420 SCILIPOTI ISGRO' - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti - Premesso che: ancora oggi in Italia si riscontrano rilevanti problemi nei collegamenti ferroviari, marittimi e...



Atto Senato

Risposta scritta pubblicata nel fascicolo n. 078
all'Interrogazione 4-03420

Risposta. - Si risponde congiuntamente alle interrogazioni 4-03387, 4-03413 e 4-03420.

In merito ai collegamenti ferroviari da e per la Sicilia sono state assunte informazioni presso Ferrovie dello Stato italiane e si riferisce quanto segue.

L'attuale offerta di servizi ferroviari di media-lunga percorrenza è costituita da 5 coppie di treni (Intercity-Intercity notte) che collegano giornalmente l'isola con le principali località della direttrice tirrenica e Milano.

Nello specifico, si tratta di: una coppia di Intercity Roma-Palermo e viceversa, con sezioni da e per Siracusa; una coppia di Intercity Roma-Siracusa e viceversa, con sezioni da e per Palermo; 2 coppie di Intercity notte Roma-Siracusa e viceversa, con rispettive sezioni da e per Palermo; una coppia di Intercity notte Milano-Siracusa e viceversa, con sezioni da e per Palermo.

Tutti questi treni rientrano nel contratto di servizio 2009-2014 stipulato tra Trenitalia e lo Stato, scaduto il 31 dicembre 2014 e in attesa di essere prorogato da parte dello Stato per un anno, sino alla fine del 2015. Dopo tale data, non essendo possibili ulteriori proroghe, si renderà necessario procedere ad un nuovo affidamento.

Si evidenzia che nessuna sospensione dei servizi Intercity in contratto di servizio media e lunga percorrenza è stata autorizzata da parte del Ministero.

Inoltre, si segnala che dal cambio orario ferroviario del 14 dicembre 2014 Rete ferroviaria italiana, tramite la società Blueferries, ha attivato un servizio di traghettamento veloce in sovrapposizione con i servizi di traghettamento dei convogli e delle carrozze ferroviarie al fine di operare un miglioramento, ammodernamento ed efficientamento dei collegamenti passeggeri da e per la Sicilia.

Come è noto, attualmente è allo studio l'ipotesi di una rottura di carico tra Villa San Giovanni e Messina per i viaggiatori Intercity diretti sull'isola tramite l'utilizzo, alle attuali condizioni e tariffe, dei nuovi e più moderni collegamenti veloci, che permetterebbero non solo di viaggiare con un maggior comfort e sicurezza, ma anche di ridurre notevolmente i tempi di attraverso dello stretto e, contemporaneamente, rendere più efficienti i collegamenti ferroviari. L'ipotesi di progetto dovrà prevedere anche interventi infrastrutturali (tapis roulant, scale mobili, eccetera) tali da agevolare al massimo i viaggiatori senza tuttavia impattare in alcun modo sugli attuali livelli occupazionali. Ovviamente, siffatta ipotesi dovrà essere prioritariamente condivisa con il governo locale.

Infine, si informa che il 16 febbraio 2015 si è tenuto presso il Ministero un incontro alla presenza delle autorità locali e della Regione, proprio per determinare la volontà di procedere per un netto miglioramento dei collegamenti, fermo restando che i servizi delle navi veloci (circa 9 coppie al giorno nei giorni feriali e 6 coppie in quelli festivi) sono da considerarsi aggiuntivi a quelli già effettuati con i traghetti tradizionali.

In conclusione, come già espresso in più occasioni, il Ministero assicura la massima sensibilità e attenzione su questo tema: sarebbe infatti inaccettabile il vulnus alla continuità territoriale e al diritto a servizi efficienti, oltre alla mancata garanzia dei livelli occupazionali.

LUPI MAURIZIO Ministro delle infrastrutture e dei trasporti

19/03/2015