• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/05120 il decreto del Presidente della Repubblica n. 151 del 30 luglio 2012 recante «Regolamento in materia di strutture, contrassegno e segnaletica per facilitare la mobilità delle persone...



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 5 maggio 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-05120

In merito alla sostituzione del contrassegno invalidi con il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili, ricordo che il termine per l'adeguamento, salvo che il singolo Comune non abbia deciso tempi più contenuti, è tuttora in corso.
Infatti, le Amministrazioni Comunali stanno procedendo, e alcune hanno già concluso, la sostituzione dei contrassegni rilasciati.
Analogamente, i Comuni stanno procedendo all'adeguamento della segnaletica stradale orizzontale e verticale relativa alla mobilità delle persone diversamente abili, alla rappresentazione grafica e cromatica del nuovo contrassegno – come previsto dall'articolo 3, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 151 del 2012 – all'interno delle ordinarie procedure di manutenzione.
Allo stato, non sono state segnalate agli uffici del MIT particolari criticità, né da parte di singoli cittadini che di associazioni di categoria.
Il MIT valuterà possibili azioni atte a sensibilizzare i Comuni affinché completino, nei tempi previsti dalla norma, le attività sopra descritte per agevolare sempre più i soggetti diversamente abili.