• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/00927 dal 2009 è stato avviato il progressivo spegnimento dei tradizionali segnali televisivi analogici e il passaggio delle trasmissioni al solo sistema digitale (switch off). Questo passaggio è...



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 15 gennaio 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-00927

In merito alle problematiche di ricezione dei canali Rai nella provincia di Campobasso a seguito dello switch off, dalle informazioni acquisite presso gli Uffici territoriali competenti del MiSE è emerso quanto segue.
L'Ispettorato Territoriale Abruzzo e Molise, ha provveduto a verificare le problematiche di ricezione del Mux 1 Rai nella provincia di Campobasso ed, in particolare nel comune di Portocannone, nonché le segnalazioni inoltrate dalla stessa Rai in ordine alle interferenze subite dal proprio Mux 1 in Molise, da parte delle emittenti TV Centro Marche e Telesveva.
Il citato Ispettorato Territoriale, congiuntamente ad un tecnico delegato da Rai Way, ha accertato in data 19 novembre 2013 che la ricezione dei programmi Rai Mux 1, irradiati sul canale 39/UHF dall'impianto di Monte Sambuco, risultano di ottima qualità e non ha rilevato interferenze con l'emittente Telesveva.
Si fa presente, infine, che la Società Rai Way ha comunicato che anche l'interferenza causata dall'emittente TV Centro Marche è cessata e, pertanto, la ricezione dei programmi risulta regolare.