• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.4/00833 BARANI - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti - Premesso che: la società Trenitalia ha da tempo attivato procedure di acquisto on line dei biglietti per i treni di carattere...



Atto Senato

Risposta scritta pubblicata nel fascicolo n. 068
all'Interrogazione 4-00833

Risposta. - Sono state acquisite informazioni presso Ferrovie dello Stato italiane e si riferisce quanto segue.

Fino al 31 ottobre 2013, le norme che regolavano l'acquisto dei biglietti online del trasporto regionale (riportate nelle "Condizioni generali del trasporto passeggeri di Trenitalia") prevedevano che dal sito di Trenitalia si potessero acquistare biglietti e abbonamenti che dovevano essere tassativamente stampati a cura dell'acquirente (home printing). Veniva anche chiarito che, non esibendo la ricevuta di stampa o non presentando un valido documento di riconoscimento, il viaggiatore veniva considerato sprovvisto di biglietto e regolarizzato in base alla normativa regionale vigente; tale indicazione era ribadita nel procedimento di acquisto del biglietto regionale online, dove, prima della concretizzazione dell'acquisto con l'inserimento della modalità di pagamento, appariva un messaggio (con un punto esclamativo di colore rosso) con la seguente dicitura: "Il biglietto elettronico regionale è emesso già convalidato. Stampa l'allegato in PDF alla mail di conferma che costituisce biglietto. Il biglietto è nominativo e associato a nome e cognome inseriti all'atto della registrazione online o nei dati del viaggiatore, pertanto, a bordo tali dati saranno soggetti a riscontro con documento d'identità valido".

Dal 1° novembre 2013, in aggiunta a quella riportata, è stata introdotta una nuova modalità di controllo del biglietto elettronico regionale (BER), che consente di mostrare il biglietto tramite schermata da supporto elettronico (personal computer, tablet o smartphone), a condizione che il cliente sia in grado di esibire correttamente l'allegato ricevuto (e non stampato), incluso il codice "quick response", che raccoglie tutti i dati del titolo di viaggio elettronico. Il biglietto regionale elettronico acquistato online è già validato e consente di viaggiare sul treno regionale prescelto o su un altro in servizio sulla stessa tratta, in partenza entro le 4 ore successive; inoltre, può essere acquistato da 7 giorni prima della data del viaggio fino a 30 minuti prima della partenza. In ogni caso, dovrà essere sempre esibito un documento di identità valido.

Si comunica infine che, ormai da qualche mese, grazie alla nuova app "Prontotreno" è possibile acquistare abbonamenti regionali direttamente da smartphone e tablet, quindi senza necessità di stampa cartacea del titolo.

LUPI MAURIZIO Ministro delle infrastrutture e dei trasporti

23/12/2014