• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.4/00615 D'AMBROSIO LETTIERI, BRUNO, LIUZZI, CASSANO, PERRONE - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti - Premesso che: la strada statale 172 (cosiddetta «dei Trulli») è un'importante...



Atto Senato

Interrogazione a risposta scritta 4-00615 presentata da LUIGI D'AMBROSIO LETTIERI
martedì 23 luglio 2013, seduta n.075

D'AMBROSIO LETTIERI, BRUNO, LIUZZI, CASSANO, PERRONE - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti - Premesso che:

la strada statale 172 (cosiddetta «dei Trulli») è un'importante via di comunicazione che unisce Taranto a Casamassima (Bari), ove si raccorda alla strada statale 100 che da Taranto conduce a Bari;

la strada, nel suo primo tratto (Taranto-Orimini) è già stata oggetto, ormai molti anni fa, di lavori di adeguamento ed allargamento della sede e, attualmente, si presenta a 4 corsie. Il restante percorso, nonostante l'intenso traffico che l'attraversa, soprattutto durante i mesi estivi, è invece tuttora a 2 sole corsie;

in data 21 novembre 2003 veniva sottoscritta fra la Regione Puglia e l'Anas una convenzione che prevedeva, tra l'altro, due importanti interventi sulla strada statale 172, l'adeguamento e ammodernamento in sede ed in variante - IV corsia Orimini superiore, dell'importo di 15,494 milioni di euro, e i lavori di costruzione della variante di Martina Franca e del tronco Casamassima-Putignano dell'importo di 35,537 milioni di euro. Entrambi con finanziamento ad intero carico dell'Anas;

considerato che:

l'Anas ha previsto per la strada statale 172 una serie di interventi tra i quali l'adeguamento e l'ammodernamento in sede e in variante, la costruzione della quarta corsia sull'Orimini superiore e la variante all'abitato di Martina Franca, sul tronco Casamassima-Putignano, i lavori di ammodernamento, l'adeguamento della strada statale 172-dir da Fasano a Laureto, in particolare nel tratto compreso dal chilometro 6 al chilometro 9,5;

l'adeguamento ed ammodernamento in sede e in variante, costruzione della quarta corsia sull'Orimini superiore e la variante all'abitato di Martina Franca hanno livello di progettazione definitivo;

considerato, inoltre, che:

l'adeguamento della strada statale 172-dir da Fasano a Laureto, in particolare nel tratto compreso dal chilometro 6 al chilometro 9,5 è ad un livello di progettazione preliminare;

l'intervento relativo al tronco Casamassima-Putignano, lavori di ammodernamento ed adeguamento della sede stradale alla sezione C1, del decreto ministeriale 5 novembre 2001, esclusa la variante di Turi, è ad un livello di progettazione preliminare, secondo le informazioni acquisite, da ultimo nel mese di ottobre 2011, dalla struttura di missione del Ministero della infrastrutture e trasporti;

l'adeguamento ed ammodernamento in sede e in variante, di costruzione della quarta corsia sull'Orimini superiore, e la variante all'abitato di Martina Franca hanno un costo stimato in 70 milioni di euro, per i quali la delibera Cipe n.62 del 3 agosto 2011 ha assegnato complessivamente un finanziamento di 51 milioni di euro così articolato: 36 milioni di euro per l'adeguamento e ammodernamento in sede ed in variante, costruzione della quarta corsia tra i chilometri 56 e 60,5 ed asse di penetrazione a Martina Franca; 15 milioni di euro per il superamento del centro di Martina Franca;

l'adeguamento della strada statale 172-dir da Fasano a Laureto, in particolare nel tratto compreso dal chilometro 6 al chilometro 9,5, ha un costo di 15 milioni di euro ed è integralmente finanziato con fondi messi a disposizione dalla Regione Puglia;

i lavori di ammodernamento ed adeguamento della sede stradale alla sezione C1 del decreto ministeriale 5 novembre 2001, relativa al tronco Casamassima-Putignano, hanno un costo di 50,50 milioni di euro, e una copertura finanziaria indicata in 35 milioni di euro;

preso atto che:

i dati statistici elaborati dall'ACI e dall'Anas per il periodo 2006-2010 evidenziano che sul tratto Putignano-Turi-Casamassima si rileva un tasso di incidentalità e di mortalità particolarmente elevato, peraltro in aumento nel corso degli ultimi anni;

la Regione Puglia ha destinato 15 milioni di euro per il finanziamento della strada statale 172-dir e 51 milioni di euro di fondi FAS di competenza regionale per la costruzione e adeguamento della quarta corsia sull'Orimini superiore e la variante all'abitato di Martina Franca;

sull'infrastruttura è stimato un traffico giornaliero medio pari a circa 21.570 veicoli al giorno e l'ammodernamento del tratto Casamassima-Putignano consentirebbe di migliorare le condizioni di sicurezza della circolazione, l'adeguamento degli svincoli e la regolarizzazione degli accessi ai fondi, anche con l'introduzione di viabilità di servizio;

preso atto inoltre, che:

il Cipe con la delibera n. 62/2011 nella seduta del 6 dicembre 2011 ha assegnato le risorse finanziarie a valere sulle disponibilità di cui all'articolo 32, comma 1, del decreto-legge n.98 del 2011 per vari interventi;

lo stesso articolo 32 stanzia le risorse da finalizzare prioritariamente ai lotti costruttivi dell'alta velocità/alta capacità ed ai contratti di programma Anas ed Rete ferroviaria italiana;

il Consiglio regionale della Puglia nella seduta del 24 gennaio 2011 ha approvato all'unanimità un ordine del giorno che impegnava il presidente della Giunta regionale e l'assessore per i lavori pubblici a farsi parte attiva presso il Governo nazionale affinché fossero garantiti il finanziamento del tronco Putignano-Turi-Casamassima e l'avvio dell'iter di approvazione del progetto preliminare da parte del Cipe;

grazie a tale impegno, l'opera infrastrutturale è stata prima inserita nel contratto di programma Anas 2007-2011 approvato dal Cipe nella seduta del 20 luglio 2011 e, successivamente, nella riunione del 23 marzo 2012, il Cipe ha individuato l'ammodernamento e l'adeguamento di tale viabilità stradale come priorità, approvando il progetto e stanziando le risorse economiche necessarie per effettuare i miglioramenti all'opera infrastrutturale,

si chiede di sapere:

quali iniziative il Ministro in indirizzo intenda intraprendere per procedere rapidamente all'assegnazione delle risorse già stanziate e destinate ai lavori di adeguamento e ammodernamento della strada statale 172 nel tratto Putignano-Turi-Casamassima, al fine di rispondere all'improcrastinabile bisogno di sicurezza delle comunità dei paesi interessati, e di fermare un'ormai decennale catena di incidenti, spesso mortali;

quali iniziative intenda intraprendere per verificare le motivazioni derivanti dalla decisione del Cipe che, nella riunione del 31 maggio, ha rimodulato un finanziamento di 10 milioni di euro, già deciso nel 2012, per specifiche opere e misure compensative dell'impatto territoriale e sociale della nuova linea ferroviaria Torino-Lione nei territori su cui insiste l'opera in questione, posticipando al 2016 di parte dei finanziamenti stanziati per la strada statale 172 "dei Trulli", già previsti al 2014.

(4-00615)