• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.9/02994-A/055 premesso che: ai sensi del comma 3, dell'articolo 2 del disegno di legge in esame il fabbisogno di posti dell'organico dell'autonomia è determinato in relazione all'offerta formativa...



Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02994-A/055presentato daPARISI Massimotesto diMercoledì 20 maggio 2015, seduta n. 431

La Camera,
premesso che:
ai sensi del comma 3, dell'articolo 2 del disegno di legge in esame il fabbisogno di posti dell'organico dell'autonomia è determinato in relazione all'offerta formativa che la singola scuola intende realizzare, nel rispetto del monte orario degli insegnamenti e tenuto conto della quota di autonomia dei curricoli e degli spazi di flessibilità, nonché in riferimento al potenziamento dell'offerta formativa;
tra gli obiettivi formativi individuati come prioritari ed elencati nel comma 3, dell'articolo 2 del disegno di legge in esame, alla lettera d) è previsto un potenziamento delle competenze in materia di diritto e di economia, inclusa la conoscenza di principi di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture;
nel sistema dell'istruzione è fondamentale porre come obiettivo primario, oltre ad un potenziamento della cittadinanza attiva, quello delle conoscenze e competenze legate all'economia e al diritto affinché gli studenti possano inserirsi in un mondo globalizzato e avere tutti gli strumenti idonei per poter affrontare la crisi economica che stiamo vivendo;
non è sufficiente operare un potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economica-finanziaria, ma è necessario promuovere uno sviluppo delle competenze e delle conoscenze di tali materie poiché esistono degli indirizzi, come ad esempio i licei, in cui il diritto e l'economia non sono parte dell'offerta formativa;
al contempo è fondamentale promuovere un potenziamento e dunque un approfondimento sul testo della Costituzione, inclusi i principi e le azioni di cittadinanza attiva, soprattutto in un momento in cui la nostra carta fondamentale viene così profondamente modificata dalla riforma costituzionale;
è giunto il momento di avviare nel nostro Paese una riflessione profonda sul percorso d'istruzione e formazione dei giovani partendo innanzitutto dalla necessità di colmare il divario che separa gli studenti italiani nelle materie economiche e giuridiche rispetto a quelli europei,

impegna il Governo

ad adottare gli opportuni provvedimenti al fine di promuovere all'interno delle scuole del territorio nazionale un maggiore sviluppo delle competenze e delle conoscenze in materia di diritto ed economia ed un potenziamento di costituzione e cittadinanza, inclusi i principi e le azioni di cittadinanza attiva.
9/2994-A/55. Parisi.