• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.9/02994-A/062 premesso che: ai sensi del comma 3, dell'articolo 2 del disegno di legge in esame le istituzioni scolastiche hanno il compito di individuare il fabbisogno dei posti dell'organico...



Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02994-A/062presentato daMOTTOLA Giovanni Carlo Francescotesto diMercoledì 20 maggio 2015, seduta n. 431

La Camera,
premesso che:
ai sensi del comma 3, dell'articolo 2 del disegno di legge in esame le istituzioni scolastiche hanno il compito di individuare il fabbisogno dei posti dell'organico dell'autonomia per il raggiungimento di alcuni obiettivi formativi individuati come prioritari;
tra gli obiettivi qualificati come prioritari è previsto il potenziamento delle competenze linguistiche, delle competenze scientifiche, delle competenze digitali, delle discipline motorie nonché del contrasto della dispersione scolastica, della riduzione del numero di alunni e studenti per classe, senza prevedere alcun potenziamento verso le discipline e la cultura latina;
il potenziamento della lingua latina, collegata allo studio della civiltà e della cultura, è un elemento fortemente qualificante della nostra offerta formativa, in tutti i licei poiché funzionale anche alla formazione complessiva degli studenti;
l'importanza dell'insegnamento del latino nei licei è purtroppo ampiamente sottovalutata, in quanto esso non viene visto come uno strumento utile per lo studio delle altre materie, ma come una materia «base» del sistema scolastico che, in questi tempi di crisi, preferisce investire i propri fondi nel mantenimento di altre attività offerte dalla scuola italiana, piuttosto che puntare su una materia che non ha apparente utilità in ambito lavorativo;
la cultura classica è da sempre un veicolo privilegiato per leggere il presente, per comprendere e analizzare ciò che è stato realizzato nel corso della storia per crescere e formare i giovani come cittadini, dotati di spirito critico, consapevoli dei propri diritti e doveri;
l'aspetto più importante dello studio del latino è costituito dalla sua ricchezza e al tempo stesso complessità: esso mette a dura prova le capacità logiche dell'allievo e lo pone a contatto con un mondo di valori, tradizioni, costumi che costituiscono le radici della nostra civiltà occidentale;
potenziare le competenze e le conoscenze della lingua latina non vuol dire soltanto difendere il patrimonio più grande della nostra civiltà, ma vuole soprattutto promuovere quel percorso di integrazione europea teso ad accomunare nella stessa matrice culturale tutti gli studenti europei,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità, compatibilmente con gli ordinamenti vigenti, con il monte orario in essere, con le risorse disponibili, di adottare gli opportuni provvedimenti al fine di potenziare le competenze e le conoscenze della lingua, della cultura e della civiltà latina quale patrimonio culturale della nostra nazione.
9/2994-A/62. (Testo modificato nel corso della seduta) Mottola.