• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.9/02994-A/108 premesso che, il provvedimento in esame prevede, all'articolo 9, comma 16, un nucleo per la valutazione dei dirigenti scolastici, istituito e costituito sulla base dell'articolo 25,...



Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02994-A/108presentato daLAFORGIA Francescotesto diMercoledì 20 maggio 2015, seduta n. 431

La Camera,
premesso che,
il provvedimento in esame prevede, all'articolo 9, comma 16, un nucleo per la valutazione dei dirigenti scolastici, istituito e costituito sulla base dell'articolo 25, comma 1, del decreto legislativo n. 165 del 2001;
il Quaderno bianco sulla scuola presentato dal MIUR nel 2007, in concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, rilevava la necessità di ancorare la valutazione dei dirigenti scolastici a obiettivi generali e chiari di qualità della scuola, e l'opportunità, fornita dalla finanziaria del 2007 nella delega all'INVALSI, di attuare il sistema di valutazione dei dirigenti;
il provvedimento in esame, stabilisce – in coerenza con il decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 80, e in coerenza con le disposizioni contenute nel decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 – che gli incarichi degli ispettori ministeriali possono essere attribuiti anche superando temporaneamente le percentuali fissate per i dirigenti di seconda fascia ai sensi dell'articolo 19;
secondo la direttiva triennale del MIUR del 19 Settembre 2014, entro il dicembre 2014 «l'INVALSI avrebbe dovuto definire gli indicatori per la valutazione dei dirigenti scolastici. Tali indicatori sarebbero stati inseriti in un disegno generale di valutazione della dirigenza scolastica su cui il MIUR si sarebbe confrontato con le organizzazioni sindacali e le associazioni professionali (si terrà conto, ad esempio, delle competenze professionali del dirigente e dei risultati raggiunti attraverso il piano di miglioramento)»,

impegna il Governo:

a rendere pubblici quanto prima i criteri di valutazione della dirigenza scolastica in linea con i criteri di valutazione della qualità della scuola;
a garantire con effetto immediato l'attivazione dei nuclei esterni di valutazione della dirigenza scolastica, in modo da applicare al meglio il principio del doppio controllo, relativo tanto al corpo docente, quanto al corpo dirigente, che detiene la responsabilità della selezione del personale docente e della governance della scuola.
9/2994-A/108. Laforgia, Cimbro.