• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.9/02994-A/131 premesso che: il Disegno di Legge «Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti» all'articolo 23 dispone la...



Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02994-A/131presentato daFITZGERALD NISSOLI Fucsiatesto diMercoledì 20 maggio 2015, seduta n. 431

La Camera,
premesso che:
il Disegno di Legge «Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti» all'articolo 23 dispone la «revisione, riordino e adeguamento della normativa in materia di istituzioni e iniziative scolastiche italiane all'estero»;
è opportuno una rinnovata attenzione verso l'offerta linguistica e culturale dell'Italia nel mondo, sia come strumento di soft power, nell'ambito del nostro Sistema Paese, sia come strumento di legame che unisce gli italiani all'estero con la madrepatria;
l'offerta linguistica italiana all'estero si realizza attraverso la rete di scuole italiane e internazionali, i corsi di lingua organizzati dagli enti gestori, i lettorati e gli istituti di cultura, ovvero un insieme di iniziative che caratterizza la nostra presenza a livello mondiale e veicola il nostro patrimonio culturale attivando un processo dialogico sia con le nuove generazioni di italiani all'estero che con gli stranieri che guardano con interesse ed ammirazione al nostro Paese;
la promozione linguistica italiana nel mondo non ha solo un valore culturale ma ha anche un valore economico, in quanto la cultura è strumento di penetrazione commerciale nei mercati esteri e per l'Italia questo vale ancora di più che per gli altri Paesi, visto la ricchezza del nostro patrimonio linguistico-culturale;
la legge 3 marzo 1971, n. 153, concernente «Iniziative scolastiche, di assistenza scolastica e di formazione e perfezionamento professionali da attuare all'estero a favore dei lavoratori italiani e loro congiunti», ha da poco compiuto i suoi 44 anni di vita e che non è possibile agire efficacemente in contesti sociali cambiati e in continuo movimento nella società globalizzata con una legge datata che ne governa l'azione;
è necessario approntare una offerta formativa che si inserisca nei processi di globalizzazione culturale ed economica in maniera efficiente ed efficace, ponendo al centro, anche in termini di rete, le comunità italiane all'estero;
vi è la necessità di evitare, nell'ambito della promozione culturale all'estero, la frammentazione degli interventi e la mancanza di sinergia tra le strutture amministrative coinvolte in questo processo,

impegna il Governo

a valutare la possibilità di avviare una riforma organica della normativa che disciplina l'attività scolastica all'estero anche per quanto concerne la competenza degli enti gestori per le iniziative scolastiche previste dall'articolo 638 del decreto legislativo 297 del 16 aprile 1994, e di arrivare a definire criteri chiari di abilitazione all'insegnamento dell'italiano all'estero e ad una certificazione unica ed universalmente riconosciuta per quanto concerne la competenza linguistica; a considerare, altresì, l'opportunità di individuare opportune sinergie tra l'insegnamento della lingua italiana all'estero e quello offerto ai migranti, presenti sul territorio nazionale, attraverso le competenze dei docenti di rientro dal servizio all'estero.
9/2994-A/131. Fitzgerald Nissoli, Santerini, Dellai, Capelli, Gigli, Caruso, Piepoli, Lo Monte, Vezzali, D'Agostino.