• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN COMMISSIONE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.0/01934/028/ ... in sede di esame del disegno di legge n. 1934, Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti, premesso...



Atto Senato

Ordine del Giorno 0/1934/28/07 presentato da MICHELA MONTEVECCHI
martedì 9 giugno 2015, seduta n. 191

Il Senato,
in sede di esame del disegno di legge n. 1934, Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti,
premesso che:
l'articolo 3 è intitolato al "Percorso formativo degli studenti", con riferimento, al comma 6, ad alcune difficoltà e problematiche proprie degli studenti di origine straniera;
nell'ultimo ventennio, il nostro Paese è divenuto meta di fenomeni migratori che ne hanno radicalmente ridefinito il panorama culturale. Il numero di studenti stranieri, inclusi gli studenti lavoratori, presenti nelle scuole italiane di ogni ordine e grado ha subito, pertanto, un fortissimo aumento, mentre vi è una significativa, non trascurabile richiesta di corsi di italiano all'estero, in modo particolare in quei Paesi caratterizzati da forte emigrazione italiana;
secondo quanto sostenuto nel IX Rapporto Italiani nel Mondo 2014 della Fondazione Migrantes - a fronte dei lavoratori stranieri immigrati in Italia che nel 2010 assommavano a circa 43.000, l'esercito degli italiani che si trasferiscono all'estero, anche a causa dell'insistita crisi economica, ingrossa costantemente le proprie fila, tanto da contare, rispettivamente per il 2012 e il 2013, ben 78.941 e 94.126 unità;
ciò nonostante, la figura professionale dell'insegnante di italiano per stranieri L2/LS non è ancora di fatto riconosciuta ufficialmente dallo Stato come concreta possibilità d'impiego prevista su tutto il territorio nazionale, e pertanto non solo in relazione a quelle aree normativamente all'avanguardia, come l'Alto Adige, che a causa del bilinguismo, possono essere prese a esempio virtuoso;
considerato inoltre che:
nel medesimo tempo si è sviluppata un'ampia serie di certificazioni, master e lauree in didattica dell'italiano come seconda lingua o lingua straniera che, non potendo usufruire di una ufficialità riconosciuta, precludono agli insegnanti qualificati la possibilità di accedere al tipo di professione che svolgono o cui aspirano, venendo spesso affidati quei ruoli a personale con competenze e professionalità non coerenti;
impegna il Governo:
a istituire una apposita classe di concorso per l'insegnamento della lingua: Italiano Lingua seconda/Lingua straniera (L2/LS), al fine di colmare il vuoto normativo che grava sempre più sull'insegnamento e la promozione della cultura e della lingua italiana intesa come seconda lingua o quale lingua straniera.
(0/1934/28/7)
MONTEVECCHI, PUGLIA, BERTOROTTA, SERRA