• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN COMMISSIONE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.0/01934/041/ ... premesso che: i compiti del docente comandato ex articolo 26, comma 8, della legge n. 448 del 1998 sono pressoché identici a quelli del dirigente tecnico ed essenziali per il corretto...



Atto Senato

Ordine del Giorno 0/1934/41/07 presentato da ELENA FERRARA
martedì 9 giugno 2015, seduta n. 191

Il Senato,
premesso che:
i compiti del docente comandato ex articolo 26, comma 8, della legge n. 448 del 1998 sono pressoché identici a quelli del dirigente tecnico ed essenziali per il corretto funzionamento del sistema dell'autonomia scolastica quali educazione alla legalità; educazione alla salute, inclusione degli alunni disabili, B.E.S., educazione all'ambiente, contrasto del fenomeno della dispersione scolastica e del bullismo, coordinamento delle attività della consulta degli studenti, progetti internazionali, eccetera;
diversi docenti svolgono queste funzioni da parecchi anni ed hanno ormai conseguito un curricolo più strutturato e completo di numerosi colleghi;
la figura del docente assegnato per il supporto all'autonomia scolastica discende direttamente dal riconoscimento dell'Autonomia alle istituzioni scolastiche (legge n. 59 del 1997 - decreto del Presidente della Repubblica n. 275 del 1999); infatti si è avuta chiara, sin dall'inizio, la complessità di un tale cambiamento nella gestione delle scuole - da un sistema centralistico a quello autonomistico - tanto che il legislatore ha previsto l'istituzione di un contingente di docenti particolarmente competenti e di dirigenti da assegnare presso il MIUR o gli USR/UST per sostenere il lavoro di dirigenti scolastici e docenti nelle scuole nel delicato passaggio di sistema e che tali docenti si pongono come corpo intermedio tra le esigenze amministrative proprie degli Uffici e la competenza pedagogico-didattica delle scuole;
considerato inoltre che:
la loro figura, nel tempo, è venuta affermandosi come indispensabile figura di sistema in quanto questi docenti fanno da tramite tra le scuole e gli uffici centrali e periferici e tra questi e tutte le altre amministrazioni e/o enti che, quotidianamente, interagiscono con le scuole: ad essi, infatti; sono affidati moltissimi e delicatissimi compiti di mediazione, diffusione, coinvolgimento, coordinamento, promozione ecc., relativamene alle politiche educative locali, nazionali e internazionali e il più delle volte questo avviene ricorrendo ai consolidati rapporti interpersonali e di fiducia,
impegna il Governo:
a valutare l'opportunità, anche in futuri provvedimenti legislativi, di un inquadramento funzionale di tali docenti nell'ambito dirigenziale, al fine di valorizzare figure professionali che da oltre 5 anni, con incarichi a 36 ore settimanali, hanno sostenuto con interesse, convinzione e passione l'Autonomia scolastica e sono stati di sostegno e di raccordo alle istituzioni scolastiche.
(0/1934/41/7)
ELENA FERRARA