• Testo INTERPELLANZA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.2/00214 nel mese di luglio 2013, a seguito dell'inchiesta della Direzione distrettuale antimafia di Venezia sulla presunta presenza di materiali inquinanti nel sottofondo della A31 Valdastico Sud, con...



Atto Camera

Interpellanza 2-00214presentato daBENEDETTI Silviatesto diMercoledì 18 settembre 2013, seduta n. 79

Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, il Ministro dell'interno, il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, il Ministro della salute, per sapere – premesso che:
nel mese di luglio 2013, a seguito dell'inchiesta della Direzione distrettuale antimafia di Venezia sulla presunta presenza di materiali inquinanti nel sottofondo della A31 Valdastico Sud, con atto 4-01458 si interrogavano i Ministri sulle iniziative che intendessero adottare al fine di avviare una seria attività di controllo nell'affidamento degli appalti e di monitoraggio delle zone circostanti l'infrastruttura, così da verificare il reale impatto che la cattiva gestione dei lavori di costruzione ha avuto sull'ambiente e di conseguenza sulla salute dei cittadini;
la Gazzetta Ufficiale n. 168 del 19 luglio 2013 ha pubblicato la delibera n. 21 del 2013 del Comitato interministeriale per la programmazione economica, attraverso la quale si approva il progetto preliminare dell'opera «autostrada A31 Valdastico Nord – 1o lotto funzionale Piovene Rocchette-Valle Dell'Astico, riconfermando la convenzione unica di concessione tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la Società Brescia-Verona-Vicenza-Padova s.p.a.;
dal 31 dicembre 2011 Autostrada Brescia Verona Vicenza s.p.a. è una «new-co» integralmente detenuta dalla capogruppo A4 Holding s.p.a. e a cui è ricondotto esclusivamente il «business» autostradale. Il processo riorganizzativo avviato nel 2010 ha prodotto la struttura ove, assieme all'Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova, sono presenti Serenissima Costruzioni s.p.a. (realizzazione, costruzione e manutenzione di infrastrutture trasportistiche), Serenissima Partecipazioni s.p.a. (gestione e valorizzazione delle partecipazioni e delle attività «non core» detenute dal gruppo) e Serenissima Mobilità s.r.l. (gestione reti tecnologiche e mobilità viabilistiche);
viene quindi affidata la prosecuzione dell'A31 variante nord alla stessa società, cioè la Società Brescia-Verona-Vicenza-Padova s.p.a., ai cui vertici stanno persone coinvolte nell'inchiesta della direzione distrettuale antimafia di Venezia sulla presenza di materiali inquinanti nel sottofondo della A 31 Valdastico Sud;
tra gli indagati infatti si ricordano Attilio Schneck, presidente della A4 holding e Flavio Orlandi, presidente del consiglio di amministrazione, nonché amministratore delegato della Serenissima Costruzioni;
nonostante le indagini in corso si affida quindi agli stessi soggetti indagati la gestione finanziaria e, sembra anche, la possibilità di subappaltare parti dell'opera –:
se non si ritenga necessario, alla luce di quanto esposto, riconsiderare la convenzione unica di concessione tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la società Brescia-Verona-Vicenza-Padova s.p.a.
(2-00214) «Benedetti».