• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/06598 tra le misure di lotta alla povertà riservate al Mezzogiorno, il Governo ha previsto un intervento volto a contrastare la povertà assoluta, in quanto i dati disponibili evidenziano una...



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 8 ottobre 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione XII (Affari sociali)
5-06598

Gli Onorevoli interroganti, con il presente atto parlamentare, richiamano l'attenzione sullo stato di attuazione della carta acquisti sperimentale, denominata «Sostegno per l'inclusione Attiva».
Al riguardo, faccio presente che dal confronto con le Regioni, alla luce dei risultati relativi all'attuazione della sperimentazione della carta acquisti nelle 12 città con più di 250 mila abitanti, è emersa la necessità di procedere alla estensione della misura, previa revisione in modo condiviso dei criteri e delle procedure da adottare sull'intero territorio nazionale.
In particolare, sulla base della valutazione dei risultati della sperimentazione, il Ministero che rappresento sta provvedendo a una semplificazione dei criteri e delle procedure al fine di facilitare l'accesso alla misura nell'ambito della sua estensione a tutto il territorio nazionale.
Evidenzio, inoltre, che il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha avviato un processo di dialogo e confronto con il partenariato istituzionale ed economico-sociale per la definizione di un Piano nazionale di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale. Informo, altresì, che sono stati, al riguardo, già attivati i relativi tavoli tecnici.
Sottolineo, pertanto, che è intenzione del Governo estendere e rafforzare il sostegno per l'inclusione attiva e, compatibilmente con i vincoli di finanza pubblica, procedere alla progressiva stabilizzazione della misura di contrasto alla povertà.
Da ultimo, segnalo che, nell'ambito del ciclo di programmazione dei fondi Comunitari 2014-2020, è stato approvato un programma nazionale volto principalmente a supportare il «Sostegno per l'inclusione Attiva», in particolare attraverso lo sviluppo di misure di attivazione e servizi di presa in carico rivolti ai beneficiari della carta. Le risorse complessivamente assegnate a tale finalità nell'ambito del Programma Operativo Nazionale a titolarità di questa Amministrazione ammontano a oltre 1 miliardo di euro, dei quali circa 800 milioni di euro risultano essere assegnati alle regioni meno sviluppate, mentre, e circa 270 milioni di euro risultano essere assegnati alle regioni più sviluppate.