• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/01990 l'attività di infrastrutturazione della rete viaria in Sardegna assume un significato di particolare rilievo in relazione alla estensione del territorio regionale (oltre 24 mila chilometri...



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01990presentato daVARGIU Pierpaolotesto diVenerdì 27 settembre 2013, seduta n. 86

VARGIU. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che:
l'attività di infrastrutturazione della rete viaria in Sardegna assume un significato di particolare rilievo in relazione alla estensione del territorio regionale (oltre 24 mila chilometri quadrati) e alla notevole dispersione della popolazione, con la densità demografica più bassa d'Italia e un numero altissimo di piccoli comuni;
tale situazione di difficoltà è vissuta con particolare sofferenza dalla popolazione dell'Ogliastra, territorio con forte disagio economico e grandi problemi di collegamento con il capoluogo dell'isola;
la viabilità tra Cagliari e Tortolì (principale cittadina dell'Ogliastra) era sostenuta in modo assolutamente insufficiente dalla strada statale 125;
negli ultimi quarant'anni, la città di Tortolì ha avuto un notevole sviluppo demografico sino ad arrivare all'attuale popolazione di circa 30.000 residenti, che sostanzialmente raddoppia nei mesi estivi;
la cittadina di Tortolì gode di importanti prospettive di sviluppo, anche legate al proprio porto che consente risparmi significativi nella durata della traversata da Genova e Civitavecchia ed è strategico per tutti i traffici merci e passeggeri della Sardegna centrale;
negli ultimi vent'anni, la vecchia strada statale 125, di collegamento tra Cagliari e Ogliastra, è stata sostituita attraverso la progettazione e la parziale realizzazione della nuova strada statale 125;
la realizzazione della nuova strada statale 125 è ancora lontana dal definitivo completamento, anche a causa della difficile situazione economica complessiva che ha determinato diverse rimodulazioni del progetto iniziale ed ha sinora escluso, dai lotti consegnati, proprio il tratto (di soli cinque chilometri di lunghezza complessiva) in prossimità dell'abitato di Tortolì;
il tratto dal chilometro 132 al chilometro 138,200 della «vecchia» strada statale 125 orientale sarda, ricadente nel comune di Tortolì versa da decenni in uno stato di totale abbandono (ulteriormente aggravato dalla recente chiusura dell'innesto di pubblico transito al chilometro 137,435), dalle condizioni di forte degrado in cui versa l'innesto di pubblico transito al chilometro 196,930 e dall'insufficiente segnaletica verticale di divieto di svolta, di recente installazione;
nello stesso tratto di strada manca da tempo la segnaletica orizzontale (striscia continua di mezzeria);
la chiusura dell'innesto di pubblico transito al chilometro 137.435 preclude l'accesso agli istituti agrari e al convitto di Tortolì, lasciando praticabili invece gli altri accessi abusivi, privi di segnaletica con il risultato di peggiorare la circolazione stradale e di aumentarne la pericolosità;
da tale situazione, vengono anche penalizzate le attività dei residenti e dei proprietari di terreni agricoli adiacenti alla SS 125 (compresi i nuovi insediamenti previsti dal PUC approvato), già compromesse dalla gravissima situazione economica del territorio dell'Ogliastra che non riesce a trarre beneficio dalla presenza del porto di Arbatax, dell'aeroporto di Tortolì e degli insediamenti industriali e turistici presenti nel territorio;
lo stato di grave degrado in cui versa l'innesto al chilometro 136,950 moltiplica il rischio a carico del traffico proveniente dalle località balneari del lido di Orrì e di Cea che, nei mesi estivi, ospitano decine di migliaia di residenti e turisti;
la gestione dei tratti ancora operativi della vecchia strada statale 125, l'ultimazione dei lavori sull'ultimo tratto di soli cinque chilometri sulla nuova strada statale 125 e la definitiva realizzazione del nuovo tracciato della stessa sono affidate all'ANAS;
l'ANAS è il gestore della rete stradale ed autostradale italiana di interesse nazionale, il cui socio unico è il Ministero dell'economia e delle finanze ed è sottoposta al controllo ed alla vigilanza tecnica ed operativa del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
reiterate ed inutili sono state le segnalazioni e le denunce relative ai disagi e ai pericoli ad indirizzo dell'ANAS e dell'amministrazione comunale di Tortolì da parte dei cittadini –:
quali iniziative, per quanto di propria competenza, intendano adottare sui vertici dell'ANAS per risolvere in modo definitivo i gravissimi pericoli connessi alla circolazione stradale sulla vecchia strada statale 125 orientale sarda, per ridurre le pesanti ricadute sociali ed economiche imputabili allo stato di abbandono generale in cui versa il suddetto tratto di strada, nonché per rendere quanto più rapida possibile l'apertura del corrispondente tratto viario della nuova strada statale 125. (4-01990)