• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/06056 nella risposta, fornita in data 1o aprile 2015 dal viceministro dello sviluppo economico Claudio Da Vincenti, all'interrogazione n. 5-04770 avente ad oggetto «interventi di patrimonializzazione...



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 28 luglio 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione X (Attività produttive)
5-06056

In merito all'atto in esame, evidenzio che a fine giugno si è conclusa la raccolta delle manifestazioni di interesse per partecipare, in qualità di investitori garantiti, alla compagine sociale della società di turnaround.
Si ritiene che l'obiettivo della citata Società sia quello di investire in aziende italiane che abbiano adeguate prospettive industriali e di mercato, anche se con temporanei squilibri patrimoniali e finanziari, al fine di ripristinare la redditività a lungo termine e ciò risulti coerente con la sua natura di investitore di lungo periodo a sostegno dell'economia e del sistema nazionale imprenditoriale.
A riguardo informo che sono state raccolte tre manifestazioni di interesse da parte di CDP, INAIL e Poste Vita, per un impegno totale di investimenti pari a circa 1,3 miliardi di euro.
Il Ministero dell'economia e delle finanze sta predisponendo la procedura di bando volta a determinare le migliori condizioni di concessione della garanzia pubblica ed è, altresì, in avanzato stato di definizione lo Statuto della società.
Sono stati contattati circa trenta potenziali investitori finanziari, nazionali e internazionali, di questi una decina hanno manifestato un primo interesse a partecipare all'iniziativa.
Si sta lavorando, quindi, alla costruzione del management team e della struttura di governance della società.
Per quanto concerne, infine, gli specifici quesiti posti dall'onorevole interrogante, rilevo che nelle more della definizione della compagine societaria, del team di gestione e della governance complessiva, non è stato possibile prendere in considerazione nessun progetto di investimento.