• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/06377 in data 6 luglio 2015 la direzione generale per il personale scolastico emana il DDG Prot. n. 680, attuativo del decreto ministeriale 3 giugno 2015, n. 326, contenente le disposizioni inerenti...



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 22 ottobre 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-06377

L'Onorevole interrogante, in merito alla procedura di inserimento dei neoabilitati TFA nell'elenco aggiuntivo alla seconda fascia delle graduatorie d'istituto rispetto alla quale viene segnalata una presunta disparità di trattamento tra coloro che hanno conseguito l'abilitazione dopo il 31 luglio 2014 ed entro il 1o agosto 2015 e i soggetti iscritti nelle graduatorie della terza fascia che hanno conseguito l'abilitazione successivamente, chiedono se il Ministro sia a conoscenza di tale questione e come intenda intervenire per porvi rimedio.
In riferimento a quanto rappresentato, si precisa che il Ministero, a partire dallo scorso 28 settembre, ha messo a disposizione delle istituzioni scolastiche una funzione, nell'ambito del sistema informativo, che permette loro di visualizzare gli aspiranti agli incarichi di supplenza inseriti nella III fascia delle graduatorie di istituto, ordinandoli per punteggio e segnalando l'eventuale abilitazione. Ciò consente alle scuole di procedere alle nomine, assicurando la dovuta precedenza ai docenti abilitati.
Pertanto, nelle more del transito dei docenti abilitati dalla III alla II fascia delle graduatorie di istituto, viene comunque rispettato l'ordine di chiamata che detto passaggio comporterebbe, nel rispetto dei diritti di ciascuno.