• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/06403 come segnalato da atti di sindacato ispettivo già presentati, nel comune di Berzo Demo (Brescia), in Valle Camonica, in località Forno Allione, ove svolgeva l'attività industriale l'Union...



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 17 settembre 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-06403

Con riferimento a quanto richiesto dagli Onorevoli Interroganti si rappresenta quanto segue.
L'istituzione di un sito di interesse nazionale è disciplinata all'articolo 252 del decreto legislativo n. 152 del 2006. L'inserimento nella lista dei siti di interesse nazionale avviene, nella prassi, su proposta della Regione territorialmente interessata. Ad oggi, tuttavia, non risultano alla competente direzione segnalazioni o richieste in questo senso da parte della Regione Lombardia. Naturalmente, ove dovessero pervenire, questa amministrazione valuterà attentamente tale ipotesi.
Il ministero dell'Ambiente si è attivato per lo stanziamento di ulteriori risorse, anche comunitarie, per il finanziamento dei necessari interventi in aree non incluse nei SIN con priorità per le aree con presenza di amianto e aree nelle quali sono state riscontrate rilevanti problematiche sanitarie ed ambientali.