• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/01142 l'assessore ai trasporti della regione Marche ha inviato recentemente una nota indirizzata ai Ministri interrogati, al presidente della Conferenza delle, regioni e delle province autonome, ai...



Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01142presentato daAGOSTINELLI Donatellatesto diVenerdì 4 ottobre 2013, seduta n. 91

AGOSTINELLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che:
l'assessore ai trasporti della regione Marche ha inviato recentemente una nota indirizzata ai Ministri interrogati, al presidente della Conferenza delle, regioni e delle province autonome, ai dirigenti ministeriali, ai presidenti delle Commissioni trasporti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica e ai parlamentari marchigiani; la nota riguarda il Fondo unico nazionale (istituito dall'articolo 1, comma 301, della legge 24 dicembre 2012, n. 228), per il concorso nazionale dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale, anche ferroviario, nelle regioni a statuto ordinario; il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 13 marzo 2013, pubblicato il 26 giugno 2013, disciplina, con decorrenza 1° gennaio 2013, la dotazione complessiva del fondo in 4.929 milioni di euro e assegna alla regione Marche, per l'anno 2013, la quota di 107 milioni di euro (pari al 2,18 per cento del totale); secondo i dati forniti dalla giunta regionale, l'assegnazione dei fondi, produce forti disparità tra le regioni e, in rapporto alla popolazione residente, risulta che alle Marche vengono riconosciuti circa 69 euro per abitante, collocandola quindi all'ultimo posto, mentre nelle altre regioni vengono riconosciuti, rispettivamente, per ogni abitante euro: 81 Emilia Romagna, 82 Veneto, 86 Lombardia, 93 Campania, 97 Puglia, 98 Abruzzo, 100 Lazio, 105 Calabria 108 Piemonte, 109 Molise, 110 Umbria, 113 Toscana, 124 Liguria, 130 Basilicata; l'insufficiente assegnazione determina forti difficoltà alla regione, ai comuni e alle imprese di trasporto pubblico locale mettendo in grave rischio, i lavoratori e i fornitori e costringendo i cittadini a crescenti disagi per la soppressione di decine di servizi pubblici di trasporto; ad avviso degli interroganti, è indispensabile procedere subito ad un rie- quilibrio dell'erogazione del contributo alle regioni e comunque attivare il fondo perequativo previsto dalla predetta legge n. 228, che risolva, o quanto meno attenui, le gravi sperequazioni e ingiustizie che vanno a colpire tutti gli abitanti della regione Marche –:
se siano a conoscenza di quanto suesposto e se e quali iniziative intendano assumere per rimuovere l'attuale situazione di criticità. (5-01142)