• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/00076 da alcuni mesi periodicamente nel metapontino si registrano boati improvvisi che provocano non poca paura tra gli abitanti che vengono colti di sorpresa; da Pisticci a Policoro...



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 15 ottobre 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione IV (Difesa)
5-00076

Si premette che non disponendo di elementi più dettagliati circa il luogo, il giorno e l'ora degli eventi cui fa riferimento l'Onorevole interrogante, è possibile solo precisare che, nello spazio aereo sovrastante le località richiamate nell'atto in discussione, è stato, a suo tempo, individuato un settore di superficie aerea da adibire alle accelerazioni supersoniche di velivoli militari e, successivamente, è stata istituita un'apposita «zona di lavoro», denominata LITSA-76 «COSENZA».
All'interno di tale area si svolge regolarmente attività di volo a quote superiori ai 35000 ft (circa 12.000 metri) che sono, generalmente, sufficienti ad evitare le conseguenze connesse a «bang sonici».
È possibile, tuttavia, che tali fenomeni possano essere percepiti fino al suolo, ma solo – è il caso di sottolinearlo – in presenza di particolari condizioni meteorologiche di venti e di temperature.