• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/09854 la legge brasiliana prevede che le imprese condannate per corruzione non possano più partecipare ad appalti pubblici per cinque anni; si è aperta una grande possibilità per le aziende...



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Lunedì 9 novembre 2015
nell'allegato B della seduta n. 517
4-09854
presentata da
D'OTTAVIO Umberto

Risposta. — Da sempre la Farnesina attribuisce grande importanza alla necessità di soddisfare la richiesta di informazioni sui mercati esteri e sulle opportunità di business proveniente dagli operatori economici nazionali. Grazie al costante lavoro di analisi delle ambasciate e dei consolati, in collaborazione con le unità dell'agenzia dell'Istituto commercio estero in essi integrate, e ai contributi dell'ente nazionale italiano per il turismo e di Assocamerestero, il Ministero per gli affari esteri e la conferenza internazionale è in grado di mettere a disposizione del sistema produttivo italiano informazioni utili per le scelte di internazionalizzazione.
Per quanto riguarda in particolare il mercato brasiliano, tale azione di divulgazione di informazioni ha ricevuto nuovo impulso a seguito dei lavori del VI Consiglio di cooperazione Italia-Brasile tenuto a Brasilia il 15 aprile 2015.
L'evento, che è stato presieduto per parte italiana dal Segretario generale del Ministero per gli affari esteri e la conferenza internazionale Michele Valensise, ha visto la partecipazione del Ministero dello sviluppo economico e di grandi gruppi italiani.
Nel corso dei lavori del tavolo economico sono state esaminate, tra l'altro, le opportunità che si aprono per le nostre imprese nei settori infrastrutture ed energia. L'interesse dell'Italia verso i settori infrastrutture, energia e ambiente è stato di recente manifestato dal Ministro nel corso del suo incontro, tenutosi a giugno 2015, con l'omologo brasiliano Vieira.
L'Ambasciata a Brasilia da sempre è impegnata a seguire con particolare attenzione sia i piani infrastrutturali federali, che quelli realizzati a livello dei singoli Stati federati e delle Città, affiancando e sostenendo i gruppi italiani del settore negli incontri con i vari interlocutori istituzionali. È stato grazie anche a questa opera di sostegno che numerosi incontri hanno poi portato all'aggiudicazione delle commesse.
Con riguardo al nuovo programma infrastrutturale brasiliano – ripartito nei settori autostrade, ferrovie, porti e aeroporti – l'Ambasciata ha posto in essere una forte azione di informazione al fine di raggiungere il più ampio spettro di operatori economici potenzialmente interessati. Una comunicazione dettagliata di tutte le opportunità offerte dal nuovo programma brasiliano è stata rivolta agli organismi rappresentativi del sistema produttivo nazionale (Confindustria e Associazione nazionale costruttori edili), a tutti gli attori istituzionali coinvolti, come il Ministero dello sviluppo economico, il Ministero delle infrastrutture e l'agenzia dell'Ice. La nostra ambasciata ha inoltre diffuso le informazioni sul sito Informercatiesteri – nel quale le pagine dedicate al Brasile risultano fra le più visitate – e sul proprio sito web.
Per quanto riguarda le attività di sostegno ai nostri operatori economici, l'ambasciata ha organizzato, per le imprese che ne hanno fatto richiesta, incontri ad hoc con i principali enti pubblici brasiliani (ministeri, agenzie, enti regolatori) responsabili dell'attuazione del piano. La rappresentanza diplomatica si è inoltre fatta parte attiva per disegnare una strategia congiunta finalizzata al risultato, avendo a mente una visione generale che tenga conto anche della finanziabilità delle singole opere.
Aggiungo che il Ministro Gentiloni si recherà con le imprese in Brasile tra pochi giorni.
Il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale: Mario Giro.