• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/11423    la regione Lombardia con la legge regionale 32 del 2015 ha istituito la Conferenza permanente regione-città metropolitana, che è sede istituzionale paritetica di concertazione degli...



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11423presentato daGASPARINI Daniela Matilde Mariatesto diMercoledì 16 dicembre 2015, seduta n. 537

   GASPARINI. — Al Presidente del Consiglio dei ministri . — Per sapere – premesso che:
   la regione Lombardia con la legge regionale 32 del 2015 ha istituito la Conferenza permanente regione-città metropolitana, che è sede istituzionale paritetica di concertazione degli obiettivi di comune interesse (articolo 1, comma 2);
   la concertazione si concretizza in una intesa quadro che stabilisce le linee programmatiche e le iniziative di raccordo tra il piano regionale di sviluppo e il piano strategico (comma 3);
   l'intesa quadro può articolarsi in specifici accordi o intese settoriali, e in specifiche attività progettuali (comma 4);
   la Conferenza, secondo il comma 5 dell'articolo 1:
    a) sviluppa il confronto sul processo di elaborazione del piano strategico della città metropolitana;
    b) effettua il monitoraggio del processo di attuazione dell'Intesa quadro, verificando lo stato di avanzamento dei relativi contenuti;
    c) provvede alla proposta di aggiornamento dell'Intesa quadro, anche in relazione all'aggiornamento del programma regionale di sviluppo e del piano strategico della città metropolitana;
    d) provvede, con specifica Intesa, alla elaborazione e condivisione dei criteri e indirizzi del Piano territoriale regionale per la redazione del Piano territoriale metropolitano;
    e) costituisce sede di confronto e approfondimento dei provvedimenti legislativi e amministrativi regionali ritenuti rilevanti dalla regione e dalla città metropolitana per il territorio metropolitano;
   la lettera a) del comma 44 di cui l'articolo 1 della legge n. 56 del 2014 include tra le funzioni fondamentali dell'ente l'adozione e l'aggiornamento annuale del piano strategico triennale del territorio metropolitano;
   poiché oggetto dell'intesa sarà quindi l'esercizio di una funzione fondamentale riconosciuta dalla legge n. 56 del 2014 alla città metropolitana, e considerato che essa si traduce in atto di indirizzo per l'ente e per l'esercizio delle funzioni dei comuni e delle unioni dei comuni compresi nel territorio metropolitano, tale funzione fondamentale di indirizzo e programmazione viene subordinata ad atti adottati nell'ambito di specifici accordi di carattere permanente, non previsti, né gli uni, né gli altri dalla citata legge n. 56 del 2014;
   fermo restando che è interesse istituzionale la collaborazione, la condivisione, e il coordinamento delle politiche, così come è stata prevista la Conferenza permanente si prefigura come un organo di governo della città metropolitana e in caso di mancata intesa sul piano strategico potrebbe paralizzare l'attività della città metropolitana –:
   e non ritenga necessario ed urgente valutare se sussistano i presupposti per impugnare, ai sensi dell'articolo 127 della Costituzione la legge regionale in quanto la Conferenza assume ruolo e funzione di un vero e proprio organo di Governo della città metropolitana e, in particolare, in tale sede la regione e la città Metropolitana definiscono un'intesa quadro che stabilisce le linee programmatiche e le iniziative progettuali di raccordo tra il programma regionale di sviluppo della regione Lombardia e il piano strategico della città metropolitana di cui all'articolo 1, comma 44, lettera a), della legge 7 aprile 2014, n. 56. (4-11423)