• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/07250    alcuni giorni fa, la società di call center «Datacontact» con sede a Matera, a seguito della comunicazione da parte di Telecom Italia, in qualità di committente, di non voler...



Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-07250presentato daVICO Ludovicotesto diVenerdì 18 dicembre 2015, seduta n. 539

   VICO, ANTEZZA e BURTONE. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   alcuni giorni fa, la società di call center «Datacontact» con sede a Matera, a seguito della comunicazione da parte di Telecom Italia, in qualità di committente, di non voler proseguire le attività di contact center appaltate alla medesima, ha formalizzato una richiesta di apertura di un tavolo urgente alla presidenza della regione Basilicata per affrontare la emergenza occupazionale;
   la scadenza del contratto è prevista per il 31 dicembre 2015;
   presso la regione Basilicata si è svolto, già, un primo incontro del tutto interlocutorio anche per l'assenza del committente;
   a rischio di licenziamento sono circa 400 posti di lavoro costituiti da giovani e donne con una età media non superiore ai 35 anni;
   la interruzione e/o conclusione della commessa mette a rischio la sostenibilità complessiva delle attività svolte dalla Datacontact;
   mancano pochi giorni alla fine dell'anno e comunque alla scadenza del contratto di cui sopra –:
   se il Governo sia a conoscenza di tale situazione e se intenda assumere l'iniziativa di convocare in sede ministeriale la parte datoriale e le organizzazioni sindacali al fine scongiurare la perdita di 400 posti di lavoro. (5-07250)