Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA
Atto a cui si riferisce:
C.9/03444-A/003 considerato che:
Ferrovie dello Stato e la Provincia di Verona all'inizio degli anni 2000 hanno stipulato una convenzione per cofinanziare la progettazione del...
Atto Camera
Ordine del Giorno 9/03444-A/003presentato daNICOLETTI Micheletesto diSabato 19 dicembre 2015, seduta n. 540
La Camera,
considerato che:
Ferrovie dello Stato e la Provincia di Verona all'inizio degli anni 2000 hanno stipulato una convenzione per cofinanziare la progettazione del collegamento Ferroviario con l'aeroporto Valerio Catullo. A tale scopo commissionarono alla società «RPA engineering consulting» il progetto preliminare del collegamento ferroviario Verona-aeroporto Valerio Catullo-Villafranca di Verona;
scopo del progetto era garantire il celere e facile raggiungimento dell'aeroporto sia per i passeggeri in transito dalla stazione di Verona Porta Nuova che per quelli in transito dalla stazione di Mantova centrale;
il progetto preliminare era stato portato all'esame del Consiglio superiore dei LL.PP. che lo ha approvato con prescrizioni;
con delibera CIPE del 21 dicembre 2001, n. 121 (Gazzetta Ufficiale n. 51/2002 supplemento ordinario), è stato approvato il 1o programma delle opere strategiche, inserito nella legge obiettivo del 2001 il quale sotto la voce: collegamenti ferroviari degli aeroporti di Venezia e Verona, attribuiva all'opera le caratteristiche previste dalla legge n. 443 del 2001;
nella ricognizione dello stato di attuazione della legge obiettivo del 2011 viene riportata nell'elenco opere inserite nel programma delle infrastrutture strategiche – Dati aggiornati al 30 aprile 2011, alla pagina 109, come:
n. macro opera: 014;
n. opera: 001;
denominazione: Collegamento ferroviario con aeroporto di Verona (linea Modena-Verona);
tipo opera: Rete ferroviaria;
classificazione intervento: Intervento compreso nel 9o allegato infrastrutture;
n. scheda: ___;
delibera CIPE attuativa: ___;
soggetto competente: RFI Spa;
luogo lavori: Veneto;
stato di attuazione: PP;
ultimazione lavori al 30 aprile 2011: oltre 2015;
costi dicembre 2001-Del. 121/2001: ___;
costi aprile 2011-9o All. Infrastrutture: 90,400;
costi 30 aprile 2011: 90,400;
stima disponibilità 30 aprile 2011: 0,000;
fabbisogno 30 aprile 2011: 90,400;
l'attenta e puntuale valutazione dei costi e dei benefici dell'opera ne consigliava ampiamente la realizzazione all'epoca della progettazione e la rende urgente ora sia a causa del permanente bisogno di ridurre l'inquinamento derivante dai mezzi a combustione interna ora unica risorsa per raggiungere la struttura aeroportuale, sia per la necessità di collegare le città di Verona e di Mantova direttamente all'aeroporto,
impegna il Governo
a valutare la possibilità di riesaminare il contesto al fine di riavviare le previste procedure per attualizzare la progettazione e i possibili finanziamenti per l'opera in questione.
9/3444-A/3. Nicoletti, D'Arienzo.