• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.9/02093-B/024    premesso che:     l'articolo 5 del provvedimento in esame prevede la realizzazione di un programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro,...



Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02093-B/024presentato daZARDINI Diegotesto diMartedì 22 dicembre 2015, seduta n. 542

   La Camera,
   premesso che:
    l'articolo 5 del provvedimento in esame prevede la realizzazione di un programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, nell'ambito dei progetti a cui è possibile destinare il 50 per cento dei proventi delle aste del sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra;
    in particolare poi, al comma 3 del medesimo articolo – si dispone lo stanziamento di 5 milioni di euro per il recupero della ex ferrovia Bologna-Verona per il completamento del corridoio europeo ciclo turistico EUR0VEL07;
    Eurovelo nasce alla fine degli anni ’90 come progetto di una rete di percorsi ciclistici a lunga percorrenza che abbraccia l'intero continente europeo, grazie all'intuizione della European Cyclists’ Federation (ECF) e di alcune associazioni di ciclisti britanniche e tedesche; in Italia, la FIAB aderisce alla federazione e collabora al progetto tramite la realizzazione della rete BicItalia;
    la rete Eurovelo oggi consiste di 14 percorsi ciclistici a lunga percorrenza, che passano per ben 42 Paesi: una volta completata, l'estensione totale di percorsi Eurovelo ammonterà a più di 70.000 chilometri;
    per avere il bollino Eurovelo, le strade non devono avere pendenze superiori all'8 per cento e avere un traffico inferiore alle 1000 auto al giorno; purtroppo non tutti i percorsi sono completi, o ben segnati. In genere quelli che passano per nazioni con buone tradizioni cicloturistiche sono facili da seguire, o addirittura si dipanano lungo piste ciclabili separate dal traffico, mentre l'Europa meridionale e orientale non dispone ancora di strutture sufficienti;
    il nostro Paese è attraversato da 3 itinerari della rete europea:
    Eurovelo n. 7/Ciclopista del Sole (KM 3000) è l'itinerario principe che collega l'Alto Adige con Trento, Verona, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Reggio Calabria, Sicilia e Sardegna;
    Eurovelo n. 8/via del Po e delle Lagune (KM 1300) connette la costa francese con la costa istriana;
    Eurovelo n. 5/la via Francigena (KM 1800);
    i percorsi Eurovelo sono ancora in gran parte solo sulla carta. Spesso non ci sono piste ciclabili separate, e neanche cartelli indicatori; inoltre, servirebbe una governance politica che dia impulso alla realizzazione degli itinerari Eurovelo,

impegna il Governo

ad attivarsi per l'attuazione degli itinerari Eurovelo su tutto il territorio nazionale con l'obiettivo di realizzare un sistema integrato ed efficiente di mobilità ciclistica
9/2093-B/24. Zardini, Mariani, Braga, Cominelli, Gadda, Mazzoli, Bergonzi, Manfredi, Giovanna Sanna, Dallai, Morassut, Carrescia, Mazzoli, Stella Bianchi, Covello, De Menech, Marroni, Gandolfi.