• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN COMMISSIONE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.0/02111-B/01 ... premesso che, i docenti precari che dal 2011 hanno conseguito o stanno conseguendo l'abilitazione tra Tirocinio Formativo Attivo (TFA) e Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) sono circa 150.000....



Atto Senato

Ordine del Giorno 0/2111-B/14/05 presentato da ALESSIA PETRAGLIA
lunedì 21 dicembre 2015, seduta n. 514

Il Senato,
premesso che,
i docenti precari che dal 2011 hanno conseguito o stanno conseguendo l'abilitazione tra Tirocinio Formativo Attivo (TFA) e Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) sono circa 150.000. Si tratta di un numero consistente di lavoratori che hanno speso tempo e denaro per abilitarsi, lavorando spesso su classi di concorso su cui sono esaurite tutte le graduatorie. Tra l'altro, molti docenti che hanno conseguito TFA e PAS hanno molti anni di servizio continuativo;
il precariato è un problema che riguarda la vita di tante persone e nel mondo della scuola sta diventando sempre più drammatico. Considerando che il concorso pubblico continuerà ad essere l'unico strumento di reclutamento dei docenti, vogliamo sapere dal Ministro Giannini quali sono i numeri reali di personale precario inserito nelle graduatorie ad esaurimento, quanti sono i vincitori dell'ultimo concorso, e quanti gli abilitati del tirocinio formativo attivo, nonché la stima di coloro che si sono iscritti ai percorsi abilitanti speciali;
considerato che,
sono tante le graduatorie esaurite del Concorso e delle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) su cui lavorano continuativamente docenti abilitati attraverso percorsi TFA e PAS, come l'insegnamento di Matematica e Scienze (A059), Lettere (A043) solo per fare alcuni esempi.
Sono altrettanto tanti i docenti non abilitati che stanno lavorando che necessitano di un PAS per poter accedere ad un futuro concorso riservato solo agli abilitati, così come si vocifera. Inoltre sono tanti docenti che hanno conseguito la laurea in Scienze della Formazione Primaria che rimane, tutt'ora, il percorso formativo maestro, ma che sono rimasti esclusi dalle fasi di assunzioni previste dalla Legge 107,
impegna il Governo:
a valutare l'avvio a partire dall'anno scolastico 2016/2017, per la copertura dei posti vacanti e disponibili di tutti gli insegnamenti, ivi compreso il sostegno, per le istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado di istruzione, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, un piano straordinario pluriennale di assunzioni a tempo indeterminato di personale docente abilitati con PAS, TFA o comunque abilitati in possesso di un servizio pregeremo a tempo determinato per un periodo continuativo non inferiore a 180 giorni ovvero quello vantatile come anno di servizio intero, ai sensi dell'articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, per tre anni scolastici anche non consecutivi, atteso che il suddetto requisito si raggiunge anche cumulando servizi prestati, nello stesso anno e sul medesimo insegnamento, incluso il sostegno, nelle scuole statali, paritarie e nei centri di formazione professionale, laddove le graduatorie ad esaurimento e le graduatorie di merito risultino finite;
ad indire con apposito decreto ministeriale, entro sei mesi dall'entrata in vigore della presente legge, un tirocinio formativo attivo speciale per i soggetti di cui all'articolo 15, comma 17 del decreto ministeriale n. 249 del 2010, ovvero iscritti nella graduatoria ad esaurimento con riserva e per gli attuali iscritti nella graduatoria di terza fascia di istituto in possesso di un servizio prestato a tempo determinato per oltre 36 mesi.
(0/2111-B/14/5)
PETRAGLIA, URAS, DE PETRIS