• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

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Atto a cui si riferisce:
C.4/11803    nel 2011 l'Irisbus di Flumeri (AV), società dell'Iveco (Gruppo Fiat), ha chiuso i battenti;    in data 18 settembre 2013 è stata discussa ed approvata alla Camera dei deputati...



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11803presentato daSIBILIA Carlotesto diMercoledì 27 gennaio 2016, seduta n. 556

   SIBILIA, TOFALO, COLONNESE, FICO e LUIGI DI MAIO. — Al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   nel 2011 l'Irisbus di Flumeri (AV), società dell'Iveco (Gruppo Fiat), ha chiuso i battenti;
   in data 18 settembre 2013 è stata discussa ed approvata alla Camera dei deputati la mozione per la definizione di un piano nazionale del trasporto pubblico locale e la risoluzione delle vertenze di Irisbus e BredaMenariniBus;
   in data 22 ottobre 2014 il primo firmatario del presente atto ha presentato un'interrogazione al Ministro dell'economia e delle finanze e a quello dello sviluppo economico sulla vicenda dell'Irisbus, interrogazione che ad oggi non ha ancora ricevuto risposta;
   a novembre 2014 è nata ufficialmente l'Industria Italiana Autobus il cui pacchetto azionario è detenuto all'80 per cento da King Long Italia, con Stefano Del Rosso amministratore delegato, e al 20 per cento da Finmeccanica;
   a partire da questa data si sono moltiplicati gli incontri presso il Ministero dello sviluppo economico finalizzati a cercare il percorso più breve per la riapertura della fabbrica di Valle Ufita e il ritorno al lavoro degli operai;
   ad aprile 2015 per la ripresa delle attività l'amministratore delegato Del Rosso ha presentato ad Invitalia un piano di rilancio industriale con una richiesta di investimento per 31 milioni di euro, di cui 25 andranno restituiti. A settembre 2015 Invitalia ha definito «tecnicamente corretta» l'istanza prodotta, chiedendo successivamente alcune integrazioni;
   in data 15 ottobre 2015 è stato pubblicato un articolo sul sito on line repubblica.it intitolato «Bredamenarini, l'amministratore delegato Del Rosso: “Nessun allarme”» e firmato da Marco Bettazzi in cui si legge: in una lettera riservata inviata mesi fa al sottosegretario Claudio De Vincenti, che ha seguito l'operazione Industria italiana autobus, King Long Europe scrive che la casa madre cinese Xiamen King Long ha rifiutato fin dal 2013 il progetto di acquisizione della Bredamenarini. «Xiamen King Long non ha mai commissionato alcun investimento a favore di Bredamenarini/Industria Italia autobus – si legge nella lettera – King Long si è sempre astenuta dall'aiutare il sig. Del Rosso. Riteniamo che Xiamen King Long sia stata usata dal sig. Del Rosso per dare a Lei e al Ministero l'impressione che King Long avrebbe investito nel progetto al fine di ricevere garanzie finanziarie dal Governo italiano». Secondo King Long, Industria italiana autobus aveva «una resistenza al credito sotto la media». Svela poi che la stessa King Long ha un credito e una causa per 5 milioni di euro con Del Rosso, perché questo «ha interrotto i pagamenti dei suoi debiti». «Tutte falsità – risponde Del Rosso – Io ho fatto la scelta di fare un'azienda totalmente italiana e questa cosa non ha fatto piacere alla King Long»;
   questa vicenda è stata poi rilanciata dal Quotidiano del Sud in data 24 ottobre 2015 con la pubblicazione dei documenti di cui sopra;
   dall'inizio del 2016 il tavolo presso il Ministero dello sviluppo economico è slittato già tre volte e non si registrano ad oggi concreti passi in avanti per la riapertura dello stabilimento di Flumeri;
   alla questione della ristrutturazione dello stabilimento e dell'avvio della produzione, dato per certo entro settembre 2016 dall'amministrazione delegato di Industria Italiana Autobus Del Rosso in molte dichiarazioni pubbliche, si aggiunge anche il problema della cassa integrazione 2016 per i lavoratori –:
   quali iniziative il Ministro interrogato intenda porre in essere per addivenire in tempi rapidi ad una conclusione della vertenza, se ritenga che nel percorso che ha portato alla nascita dell'Industria Italiana Autobus siano stati commessi degli errori alla luce delle dichiarazioni rese dai vertici della King Long cinese, a che punto sia la richiesta di finanziamento per 31 milioni di euro inoltrata ad Invitalia dall'amministratore delegato di Industria Italiana Autobus Del Rosso con annesso piano di rilancio industriale e se ritenga percorribile la strada che potrebbe portare all'acquisizione e conseguente autogestione da parte degli ex operai di Irisbus che attendono da anni, ormai, di tornare al lavoro. (4-11803)