• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.4/05151 ARACRI, AMORUSO, PERRONE, FLORIS, BERNINI, LIUZZI, PELINO, GIOVANARDI, SIBILIA, RIZZOTTI, MANDELLI, PICCINELLI, SERAFINI, ZUFFADA, MARIN, BERTACCO, AMIDEI, PICCOLI, IURLARO, TARQUINIO - Al...



Atto Senato

Interrogazione a risposta scritta 4-05151 presentata da FRANCESCO ARACRI
mercoledì 27 gennaio 2016, seduta n.566

ARACRI, AMORUSO, PERRONE, FLORIS, BERNINI, LIUZZI, PELINO, GIOVANARDI, SIBILIA, RIZZOTTI, MANDELLI, PICCINELLI, SERAFINI, ZUFFADA, MARIN, BERTACCO, AMIDEI, PICCOLI, IURLARO, TARQUINIO - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti - Premesso che:

la linea Roma-Lido, insieme alla Roma-Centocelle e alla Roma-Viterbo, rappresenta una delle 3 ex ferrovie concesse facente capo alla Regione Lazio;

la ferrovia Roma-Lido è una linea ferroviaria urbana, che collega la stazione di Porta San Paolo al limite sud del quartiere costiero del lido di Ostia (Roma);

essa ha una lunghezza pari a 28,359 chilometri, lungo la quale sono dislocate 13 fermate. Ogni giorno vengono effettuate 86 corse a partire da ogni capolinea (81 il sabato e 57 i festivi), con un trasporto medio che si aggira sui 90.000 passeggeri;

tale linea è stata oggetto di numerose interrogazioni, parlamentari e regionali, in seguito all'ipotesi paventata dalla Regione Lazio di dichiarare di pubblico interesse una proposta avanzata da una cordata guidata dai francesi di RATP DEV, successivamente ritenuta costosa e inefficace;

da notizie in possesso degli interroganti, le condizioni di esercizio della Roma-Lido sono inefficienti per la pessima condizione del materiale rotabile;

infatti, i treni disponibili per la Roma-Lido sono: 6 CAF, trasferiti dalle metropolitane di Roma alla Roma-Lido, 10 treni MA 200, acquistati negli anni '90 per la metro A di Roma, 2 treni MA 100, acquistati negli anni '80 per l'apertura della metro A di Roma, e 2 treni FIAT 500 sempre degli anni '80;

si tratterebbe di treni riciclati sulla Roma-Lido, seppur costruiti per linee metropolitane e non per una ferrovia, con le caratteristiche di quest'ultima;

a giudizio degli interroganti, la situazione esposta è grave, perdurante e necessita di una celere soluzione, al fine di evitare che gli utenti, nonché contribuenti, continuino ad essere penalizzati dal continuo disservizio descritto,

si chiede di sapere:

quale sia l'entità dei trasferimenti assegnati alla Regione Lazio per la gestione dell'infrastruttura e del materiale rotabile della Roma-Lido e sulla base di quali norme di riferimento;

quali urgenti azioni il Ministro in indirizzo intenda assumere per fronteggiare la criticità dei convogli circolanti sulla ferrovia Roma-Lido, vista, ad avviso dell'interrogante, la latitanza della Regione Lazio e il fallimento delle esperienze del passato, quali le cosiddette "frecce del mare".

(4-05151)