• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

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Atto a cui si riferisce:
C.5/07798    il 16 giugno 2015, l'Azienda ospedaliera universitaria di Cagliari ha pubblicato un bando di gara mediante procedura aperta per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del...



Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-07798presentato daVALLASCAS Andreatesto diMartedì 16 febbraio 2016, seduta n. 570

   VALLASCAS. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, al Ministro della salute, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il 16 giugno 2015, l'Azienda ospedaliera universitaria di Cagliari ha pubblicato un bando di gara mediante procedura aperta per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del Blocco «R» del Policlinico di Monserrato, per un importo di circa 40 milioni di euro;
   nel mese di novembre, a seguito delle risultanze dei lavori della commissione giudicatrice, si sarebbe aggiudicata provvisoriamente l'appalto l'Associazione temporanea d'imprese, costituita da Bacchi srl e Gruppo Psc, che si sarebbe collocata al primo posto con un punteggio pari a 97,141 su 100, grazie a un ribasso del 18 per cento e alla garanzia di una riduzione di un terzo dei tempi di esecuzione rispetto a quelli previsti dal bando;
   alla medesima gara avrebbe partecipato anche la Grandi Lavori Finconsit che si sarebbe collocata al quarto posto;
   secondo quanto riportato da autorevoli fonti giornalistiche, risulterebbe che a capo sia del Gruppo Psc sia della società Grandi Lavori Finconsit, come detto, entrambe concorrenti nella gara, ci sarebbe il manager Vito Alfonso Gamberale;
   in particolare, il manager sarebbe presidente e azionista per il 14,15 per cento del Gruppo Psc, nonché consigliere d'amministrazione di una controllata del Gruppo, la Psc Ferroviaria, contestualmente sarebbe anche presidente della società Grandi Lavori Finconsit;
   questa circostanza risulterebbe di grande rilevanza in considerazione del fatto che dimostrerebbe esserci un collegamento tra due aziende concorrenti nella medesima gara d'appalto, circostanza che potrebbe alimentare dei dubbi sui profili di correttezza del procedimento, visto il venire meno dei presupposti di riservatezza su proposte tecniche e offerte economiche;
   l'ipotesi di un collegamento tra i due soggetti verrebbe rafforzata dalla circostanza che in un analogo procedimento, questa volta dell'azienda ospedaliera n. 6 di Sanluri, per l'affidamento dei lavori di realizzazione del nuovo ospedale di San Gavino Monreale, il Gruppo Psc si sarebbe presentato, come mandante di Grandi Lavori Finconsit;
   in pratica il Gruppo Psc e la Grandi Lavori Finconsit opererebbero, di volta in volta, a seconda delle circostanze, come soggetti alleati o concorrenti;
   l'Autorità nazionale anticorruzione sarebbe più volte intervenuta sulla questione dei collegamenti tra imprese concorrenti in gare d'appalto, esprimendo un parere negativo, in particolare avrebbe sostenuto che «Va affermata la rilevanza, come causa di esclusione (...) anche delle ipotesi non codificate di collegamento sostanziale che testimonino della riconducibilità dei soggetti partecipanti alla procedura a un unico centro decisionale, con conseguente vanificazione dei principi generali in tema di par condicio, segretezza delle offerte e trasparenza della competizione»;
   è il caso di rilevare che il venire meno dei presupposti di trasparenza della competizione nonché di correttezza del procedimento ad evidenza pubblica potrebbe ripercuotersi negativamente sulla collettività, per quanto concerne l'ottimizzazione delle risorse impegnate, la gestione e l'operatività della sanità e della formazione universitaria, il mantenimento degli standard qualitativi dei servizi e della didattica, nonché il contenimento dei costi della sanità, tra l'altro oggetto di misure e azioni di revisione –:
   di quali elementi disponga il Governo e se quanto esposto in premessa trovi conferma;
   quali iniziative di competenza, anche normative, intenda adottare per garantire la massima trasparenza e correttezza nelle gare d'appalto ed evitare che ai procedimenti ad evidenza pubblica partecipi o in qualità di concorrenti soggetti in qualche modo collegati tra loro. (5-07798)