• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/07985    la Piaggio Aero Industries Spa è un'industria aeronautica nata nel 1998 specializzata nel settore civile degli executive (jet di lusso) diventando leader a livello...



Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-07985presentato daCRIPPA Davidetesto diMercoledì 2 marzo 2016, seduta n. 581

   CRIPPA, DA VILLA, FANTINATI, VALLASCAS, DELLA VALLE e CANCELLERI. — Al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:
   la Piaggio Aero Industries Spa è un'industria aeronautica nata nel 1998 specializzata nel settore civile degli executive (jet di lusso) diventando leader a livello internazionale;
   si apprende che i vertici della Piaggio Aereo, avrebbero deciso la cassa integrazione di oltre 200 lavoratori impiegati nella business unit motori, quella maggiormente produttiva che genera ordini e quella sicuramente più strategica;
   sarebbero a rischio sospensione le attività di manutenzione dei motori per il Ministero della difesa e i principali clienti motoristici mondiali come la P&W, Rolls Royce, Honeywell;
   la scelta di mettere in cassa integrazione oltre 200 lavoratori sarebbe imputabile alla necessità di ridurre i costi di personale conseguente alla crisi di liquidità dell'azienda che, nonostante le smentite di qualcuno, oggi rischia di creare forti danni alla tenuta occupazionale e in generale allo sviluppo del piano industriale. Nel mese di marzo l'azienda rischia di non avere i soldi per pagare gli stipendi;
   negli ultimi anni la proprietà ha investito in particolar modo sulla progettazione e produzione di aerei militari a pilotaggio remoto (droni di sorveglianza aerea, pattugliamento terrestre, costiero e marittimo), in particolare il «P.1HH HammerHead». Al riguardo la Piaggio aereo ha ottenuto il contributo ai sensi dell'articolo 3 della legge 24 dicembre 1985, n. 808, in materia di partecipazione di imprese nazionali a programmi industriali aeronautici ed è quindi rientrata tra i progetti approvati dal comitato per lo sviluppo dell'industria aeronautica il 15 luglio 2015; sarebbe opportuno sapere a quanto ammonta il finanziamento concesso ad essa fino ad oggi, dei complessivi 780 milioni di euro stanziati;
   si ricorda che la Piaggio Aero spa è stata destinataria di contributi pluriennali ai sensi della legge 24 dicembre 1985, n. 808, a fronte di cinque programmi aeronautici di R&S approvati negli anni 2008 e 2009, poi adeguati per il proseguimento delle attività con i costi riguardanti gli anni 2010 e 2011. Le agevolazioni concesse nel periodo ammontano a circa 90 milioni di euro;
   proprio in virtù dei finanziamenti pubblici suddetti il Governo può esercitare su Piaggio Aereospace i poteri speciali nei settori della difesa e della sicurezza nazionale (ai sensi dell'articolo 1, comma 1, del decreto-legge 15 marzo 2012, n. 21, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 maggio 2012, n. 56) –:
   a quanto ammonti il finanziamento concesso dal Comitato per lo sviluppo dell'industria aeronautica il 15 luglio 2015 alla Piaggio e quali iniziative di competenza il Governo intenda adottare per garantire i livelli occupazionali e il piano industriale dell'azienda in modo tale che possano essere rispettati gli impegni presi con le istituzioni e le organizzazioni sindacali, e al fine di evitare la cessione di tutta la società o di parti di essa nonché la vendita delle tecnologie senza l'assenso dei Ministeri coinvolti, visto il livello strategico delle attività svolte da Piaggio Aerospace e in considerazione delle risorse fin qui messe in campo dallo Stato in termini di contributi alle aziende aeronautiche. (5-07985)