• Testo DDL 406

link alla fonte  |  scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.406 Modifiche al sistema elettorale per l'elezione del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati


Senato della RepubblicaXVII LEGISLATURA
N. 406
DISEGNO DI LEGGE
d’iniziativa dei senatori FRAVEZZI, LANIECE, ZELLER e PALERMO

COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 10 APRILE 2013

Modifiche al sistema elettorale per l'elezione del Senato della Repubblica
e della Camera dei deputati

Onorevoli Senatori. -- Le interminabili discussioni che si sono svolte intorno alla riforma elettorale hanno messo in evidenza come l'attuale legislazione presenti dei limiti oggettivi, in quanto non permette di raggiungere maggioranze governative solide e non consente ai cittadini di scegliere i propri rappresentanti in Parlamento.

Il dibattito sulla riforma del sistema elettorale è ancora aperto e tante sono le proposte che politici, rappresentanti di Governo ed illustri costituzionalisti hanno avanzato. È chiaro! Un dibattito su un tema così delicato richiede tempo, e il nostro Paese non può permettersi di aspettare ancora. Abbiamo bisogno di un Governo stabile, di certezze. Rimandiamo a tempi più sereni la discussione e ritorniamo al vecchio sistema del cosiddetto «Mattarellum» che, seppur imperfetto, garantisce una maggiore stabilità di Governo.

Il presente disegno di legge intende dunque abrogare le vigenti disposizioni normative per le elezioni alla Camera dei deputati ed al Senato della Repubblica ripristinando le norme previgenti del «Mattarellum».

DISEGNO DI LEGGE

Art. 1.

1. La legge 21 dicembre 2005, n. 270, e gli articoli 1 e 2 del decreto-legge 8 marzo 2006, n. 75, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 marzo 2006, n. 121, sono abrogati.

2. Fatte salve le disposizioni relative alle elezioni dei deputati e dei senatori nella circoscrizione Estero di cui alla legge 27 dicembre 2001, n. 459, a decorrere dalla data di entrata in vigore della presente legge riacquistano efficacia le disposizioni del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, nonché del testo unico delle leggi recanti norme per l'elezione del Senato della Repubblica, di cui al decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533, nel testo vigente prima della data di entrata in vigore della legge 21 dicembre 2005, n. 270.