• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/13445    lo scorso 28 maggio 2016 ha riaperto, per l'avvio della stagione estiva, il Tanka Village, una delle principali strutture ricettive della Sardegna: dislocata lungo la costa sud-orientale...



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-13445presentato daVALLASCAS Andreatesto diVenerdì 10 giugno 2016, seduta n. 635

   VALLASCAS, NICOLA BIANCHI, DA VILLA, GAGNARLI, L'ABBATE, GALLINELLA e PARENTELA. — Al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali . — Per sapere – premesso che:
   lo scorso 28 maggio 2016 ha riaperto, per l'avvio della stagione estiva, il Tanka Village, una delle principali strutture ricettive della Sardegna: dislocata lungo la costa sud-orientale dell'isola, nel comune di Villasimius, territorio ad alta vocazione turistica, conta oltre 3.000 posti letto e 960 camere,
   la riapertura stagionale della struttura, che impiega una decina di dipendenti a tempo indeterminato e circa 500 dipendenti stagionali, sarebbe avvenuta in un clima di generale incertezza dopo che lo scorso mese di febbraio 2016 la gestione del villaggio, di proprietà dell'Enpam (Ente nazionale di previdenza dei medici), è passata dal precedente gestore AtaUnipol hotel alla Valtur;
   in particolare, numerose perplessità sarebbero legate all'assenza di certezze sulla continuità lavorativa per i circa 500 operatori stagionali, in buona parte residenti nel territorio di Villasimius o dei comuni limitrofi;
   è il caso di rilevare che l'attività prevalente nel territorio è rappresentata dal turismo, grazie alle risorse naturali e all'alta professionalità raggiunta dagli addetti del settore;
   conseguentemente, per gli operatori l'impiego nel villaggio, seppure stagionale, costituisce l'unica occupazione e l'unica fonte di reddito nel corso dell'anno;
   sembrerebbe che, per dare stabilità lavorativa agli occupati stagionali nonché per non disperdere professionalità e competenze acquisite, la precedente gestione, a fine stagione, provvedesse alla sottoscrizione di una sorta di impegno per la stagione successiva;
   sembrerebbe, inoltre, che l'ufficio risorse umane di Valtur abbia risposto, ad alcuni lavoratori stagionali che avevano richiesto informazioni sul riavvio della stagione estiva, che avrebbero provveduto ad assumere prima i loro dipendenti, presumibilmente provenienti dalla penisola;
   nel 2012, alcuni organi di stampa locali avrebbero dato la notizia che Valtur, per la selezione del personale nelle tre strutture sarde di Golfo Aranci, Alghero e La Maddalena, nell'isola di Santo Stefano, avrebbe incaricato un'agenzia romena per la selezione del personale in quel paese;
   è il caso di rilevare che uno dei principi cardine della promozione turistica è la valorizzazione del territorio, delle sue risorse naturali, dei prodotti tipici nonché della cultura e le tradizioni locali, che si può concretizzare unicamente grazie alla partecipazione degli abitanti dei territori interessati, coinvolti direttamente o indirettamente nelle attività delle strutture ricettive;
   è il caso di sottolineare che dal mancato rinnovo dei contratti al personale stagionale ne deriverebbe un danno, in primo luogo, per la qualità dell'offerta turistica, che sarebbe privata del legame con il territorio, in secondo luogo, per l'economia dell'area, che perderebbe una fonte di redditività determinata dagli occupati e dall'indotto –:
   se quanto esposto in premessa corrisponda al vero;
   se risulti che il nuovo gestore della struttura abbia reimpiegato, nei ruoli e nelle mansioni dei lavoratori stagionali già impegnati negli anni scorsi nella struttura del Tanka Village, per la stagione estiva 2016;
   quali iniziative intendano adottare per garantire la salvaguardia dei livelli occupazionali e delle professionalità, nonché delle competenze maturate dai lavoratori negli anni. (4-13445)