• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.3/02995 ARACRI, CALIENDO, SCIASCIA, D'ALI', DE SIANO, GIRO, FLORIS, Eva LONGO, AURICCHIO, SERAFINI, VILLARI, MILO, ZIZZA, BRUNI, LIUZZI, PERRONE, AMIDEI, BERTACCO, MALAN, PELINO, CERONI, CANDIANI,...



Atto Senato

Interrogazione a risposta orale 3-02995 presentata da FRANCESCO ARACRI
mercoledì 6 luglio 2016, seduta n.654

ARACRI, CALIENDO, SCIASCIA, D'ALI', DE SIANO, GIRO, FLORIS, Eva LONGO, AURICCHIO, SERAFINI, VILLARI, MILO, ZIZZA, BRUNI, LIUZZI, PERRONE, AMIDEI, BERTACCO, MALAN, PELINO, CERONI, CANDIANI, ARRIGONI, FAZZONE, CARRARO - Ai Ministri delle infrastrutture e dei trasporti e dell'economia e delle finanze - Premesso che secondo quanto risulta agli interroganti:

in data 28 giugno 2016, il quotidiano on line "Affaritaliani" ha pubblicato un documento denominato "Accordo tra Trenitalia Spa e Atac Spa", sottoscritto dal responsabile della Direzione risorse umane e organizzazione di Trenitalia ingegner Roberto Buonanni, dall'amministratore unico di Atac professor Armando Mario Nicola Brandolese, dall'avvocato Francesca Rango e controfirmato dal direttore generale di Atac Marco Rettighieri;

all'interno di tale documento, viene esplicitato il ruolo che andrà a ricoprire l'avvocato Rango (quadro di Trenitalia e già componente della segreteria tecnica del commissario straordinario prefetto Tronca) all'interno di Atac SpA e i vari benefit che le spetteranno, tra cui l'importo mensile netto di 4.400 euro, il costo relativo ai buoni pasto, eventuali indennità di rimborso e trasferte nonché la quota ad personam temporanea;

nella premessa del citato accordo è testualmente riportato: "Con riferimento al Protocollo d'Intesa siglato in data 22.4.2016 tra le parti e in considerazione del comune interesse ad operare per contribuire al miglioramento della gestione dei servizi in materia di trasporti e mobilità, anche con riguardo al governo dei processi avviati per il Giubileo della Misericordia, nonché in ordine alle connesse problematiche di natura contrattualistica, negoziale e sindacale riferite ai settori sopra citati si conviene quanto segue";

a detto "Protocollo d'Intesa" non è stata data pubblicità e informazione, né a mezzo stampa, né attraverso i canali della comunicazione interna, difatti i contenuti del medesimo sono ignoti alla collettività e all'opinione pubblica;

il primo firmatario, con due precedenti atti di sindacato ispettivo (3-02946 e 4-05838) ai quali, ad oggi, non è stata fornita risposta, aveva già denunciato l'esemplare procedura in violazione del regolamento interno di Atac, con cui si era ricorsi all'assunzione dell'avvocato Rango, nonché come, con il distacco della medesima da Trenitalia, si sarebbero messi a disposizione di un dipendente di una società concorrente tutti i dati sensibili relativi al costo del lavoro e all'organizzazione aziendale;

tale circostanza è fuorviante: la sua applicazione si discosta totalmente da qualsivoglia disposizione di legge, volta a ridurre altresì, in questo periodo di grave e perdurante congiuntura economica, il disavanzo delle società pubbliche partecipate;

giova ricordare che Trenitalia SpA è un'azienda partecipata al 100 per cento dal gruppo Ferrovie dello Stato italiane, che, a sua volta, è controllata dallo Stato, per il tramite del Ministero dell'economia e delle finanze, in qualità di socio unico;

a giudizio degli interroganti, la situazione esposta è grave e crea molteplici disparità nella modalità di ricerca e assunzione del personale all'interno delle aziende partecipate dello Stato. Per poter fare opportuna chiarezza, sarebbe auspicabile consultare il testo del protocollo d'intesa tra Trenitalia SpA e Atac SpA per conoscere appieno le strategie commerciali future di quest'ultima,

si chiede di sapere:

quali orientamenti i Ministri in indirizzo intendano esprimere, in riferimento a quanto esposto in premessa, e, conseguentemente, quali iniziative vogliano intraprendere, nell'ambito delle proprie competenze, per fare chiarezza su quanto accaduto fra Trenitalia SpA e Atac SpA, acquisendo, in tempi celeri, il testo del protocollo d'intesa siglato tra queste ultime in data 22 aprile 2016;

quale sia il parere che vogliano esprimere, ciascuno sulla base delle proprie competenze, in merito alla mancata pubblicità di un atto pubblico di siffatta importanza;

se il documento reso pubblico dal quotidiano on line "Affaritaliani" corrisponda all'accordo definitivo tra Trenitalia e Atac o se siano seguite nuove intese, di cui non si conosce l'esistenza;

se, oltre ai benefit esposti in premessa garantiti all'avvocato Rango da parte di Atac, quest'ultima continui a percepire l'indennità di 12.000 euro lordi garantiti da Trenitalia.

(3-02995)