• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/13802    il Ministro dell'ambiente della regione Vallonia dello Stato federale del Belgio ha recentemente avviato una campagna pubblicitaria contro l'abbandono di rifiuti lungo le strade, come...



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-13802presentato daVAZIO Francotesto diMercoledì 13 luglio 2016, seduta n. 653

   VAZIO, GADDA, MORETTO, DONATI, MARCO DI MAIO, FREGOLENT, FANUCCI, DALLAI, PARRINI, ERMINI e MORANI. — Al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale . — Per sapere – premesso che:
   il Ministro dell'ambiente della regione Vallonia dello Stato federale del Belgio ha recentemente avviato una campagna pubblicitaria contro l'abbandono di rifiuti lungo le strade, come evidenziato ad esempio nella pagina web – http://www.sofico.org/. A tal fine, sono stati realizzati una serie di cartelloni informativi che ritraggono un maiale alla guida di una autovettura — che presenta tutte le caratteristiche della nota Fiat 500 storica — e che getta un sacco dell'immondizia in mezzo alla carreggiata;
   l'immagine è di sicuro impatto, ma desta — a detta degli interroganti grande sconcerto e perplessità per la precisa scelta grafica di disegnare una Fiat 500 storica, in luogo di un'autovettura generica;
   la Fiat 500, oltre ad essere una vettura di indubbio valore storico, rappresenta un simbolo dell'italianità nel mondo;
   tali valori hanno addirittura portato, nel lontano 1984, alla costituzione del Fiat 500 Club Italia, dedicato alla 500 storica progettata da Dante Giacosa nel 1957. Si tratta del più grande Club di modello al mondo, contando più 21.000 soci, in Italia così come all'estero;
   la Fiat 500 storica trasmette, anche grazie alla vasta filmografia esistente, l'immagine più positiva dell'Italia e del popolo italiano nel mondo, rappresentandone i valori di genuinità, affidabilità, familiarità, orgoglio storico ed ingegneristico;
   il suddetto accostamento pubblicitario — a parere degli interroganti intacca l'onorabilità del marchio della casa produttrice Fiat, e colpisce al cuore il Fiat 500 Club e la sensibilità delle migliaia di collezionisti d'auto d'epoca presenti in tutto il mondo;
   infine, tale messaggio, così come costruito nella specifica campagna pubblicitaria, a parere degli interroganti, lede l'immagine stessa dell'italianità nel mondo e la sensibilità del popolo italiano –:
   quali iniziative il Ministro interrogato intenda assumere nei confronti del Governo belga in relazione al descritto utilizzo di uno dei principali simboli del made in Italy nel mondo, quale è la Fiat 500 storica, accostato ad un messaggio negativo come quello che, a giudizio degli interroganti, si intende perseguire con la suddetta campagna informativa. (4-13802)