• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/09701    la legge n. 107 del 2015, la «buona scuola», se non applicata correttamente rischia di avere conseguenze negative e provocare situazioni di grande confusione a indirettamente...



Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-09701presentato daCARRESCIA Piergiorgiotesto diGiovedì 6 ottobre 2016, seduta n. 687

   CARRESCIA e MANZI. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   la legge n. 107 del 2015, la «buona scuola», se non applicata correttamente rischia di avere conseguenze negative e provocare situazioni di grande confusione a indirettamente danneggiare i principi di stabilità didattico-educativo, professionalità degli insegnanti e incrinare la collegialità nella scuola;
   il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca dà la possibilità ai docenti di distaccarsi dall'insegnamento per un anno scolastico, attraverso un bando ben definito per poter fare un'esperienza migliorativa nel ruolo di responsabile per la formazione di progetti nazionali, ai sensi dell'articolo 1, comma 65, della legge citata, utili per la formazione e la ricerca in quattro ambiti;
   essa prevede inoltre il numero di docenti del cosiddetto «potenziato/funzionale» che vanno a coprire il distacco del docente assente ed impegnato per la formazione di progetti nazionali;
   per l'anno scolastico 2016/2017, a tal fine, alla regione Marche, a quanto consta agli interroganti, sono state assegnate n. 23 unità;
   alla data del 21 settembre 2016 le unità selezionate erano 21; successivamente, in data 28 settembre, i docenti sono scesi a 18, i quanto alcuni di essi si sono visti costretti a rinunciare all'incarico, poiché, a quanto risulta agli interroganti, avrebbero messo a rischio la funzionalità della scuola, dove erano assegnati, con conseguenze per la didattica e gli studenti; il numero dei docenti del «potenziato» nelle Marche è diminuito rispetto all'anno scolastico 2015-2016;
   questa situazione deriva sia dalle carenze di organico nelle scuole marchigiane sia da quelle che appare agli interroganti una poco oculata gestione delle risorse umane da parte della sovrintendenza scolastica regionale –:
   se siano a conoscenza della situazione esistente nelle Marche e quali iniziative intendano intraprendere per superare le criticità evidenziate. (5-09701)