• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.9/01920-A/031 premesso che: è necessario ampliare e potenziare i collegamenti ferroviari transfrontalieri ed incrementare maggiormente la capacità del trasporto di merci su ferrovia tra l'Italia e...



Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01920-A/031presentato daCATALANO Ivantesto diLunedì 10 febbraio 2014, seduta n. 170

La Camera,
premesso che:
è necessario ampliare e potenziare i collegamenti ferroviari transfrontalieri ed incrementare maggiormente la capacità del trasporto di merci su ferrovia tra l'Italia e la Svizzera, anche in considerazione della dimensione europea della rete ferroviaria;
la dichiarazione di intenti tra Italia e Svizzera concernente «la cooperazione bilaterale nella realizzazione delle opere di potenziamento delle infrastrutture ferroviarie e dei servizi di trasporto ferroviario entro il 2020» ha per oggetto il miglioramento dell'infrastruttura ferroviaria e dei servizi tra Italia e Svizzera interessante le linee:
Basilea/Zurigo - S. Gottardo - Chiasso/Como - Milano;
Basilea/Zurigo - S. Gottardo Bellinzona - Luino - Laveno - Novara - Porti Liguri;
Basilea/Ginevra - Lötschberg/Sempione - Domodossola - Milano;
Basilea/Ginevra - Lötschberg/Sempione - Domodossola - Novara - Porti Liguri;
i fondi bilaterali che il Parlamento svizzero ha messo a disposizione per i corridoi alpini lungo le tratte italiane (circa 230 milioni di euro) saranno purtroppo limitati – per volontà del MIT e di RFI – alla linea 2 Basilea/Zurigo - S. Gottardo Bellinzona-Luino-Laveno-Novara. Pertanto non potranno essere utilizzati in toto dall'Italia, ma solo in parte (120 milioni). Quasi la metà rimarrà dunque inutilizzata;
i collegamenti rientrano nell'area del «Corridoio multimodale Italia-Svizzera», inserito all'interno del Corridoio Genova-Rotterdam (ex progetto prioritario n. 24), che riveste un valore strategico fondamentale per il trasporto delle merci ed il trasferimento dei traffici dalla strada alla rotaia,

impegna il Governo:

a valutare l'opportunità di utilizzare a pieno le risorse messe a disposizione dall'accordo bilaterale Italia-Svizzera;
a valutare l'opportunità di programmare un ammodernamento delle linee ferroviarie di collegamento con il corridoio europeo Genova-Rotterdam provvedendo, alla copertura necessaria, anche con contributi europei destinati alla programmazione TEN-T;
a predisporre una relazione da consegnare, entro 30 giorni dalla data di approvazione del provvedimento in esame, alle competenti Commissioni parlamentari, concernente un ragguaglio dettagliato della infrastruttura ferroviaria italiana, indicante:
a. Moduli di Linea;
b. Situazione Sagome;
c. Tipologia Binari (numero e classificazione);
d. Elettrificazione della linea;

a predisporre le informazioni indicate nell'impegno precedente mediante l'utilizzo di un formato digitale, consultabile ed editabile.
9/1920-A/31. Catalano, Gadda, Nicola Bianchi, Currò, Meta, Oliaro, De Rosa.