• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/14956    la cronaca riporta che il 7 novembre 2016, in occasione dell'inaugurazione del tappeto mobile e della darsena dell'aeroporto Marco Polo di Venezia, il Ministro interrogato ha rilasciato...



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-14956presentato daTURCO Tancreditesto diLunedì 12 dicembre 2016, seduta n. 712

   TURCO, ARTINI, BALDASSARRE, BECHIS, BRIGNONE, CIVATI, ANDREA MAESTRI, MATARRELLI, PASTORINO e SEGONI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   la cronaca riporta che il 7 novembre 2016, in occasione dell'inaugurazione del tappeto mobile e della darsena dell'aeroporto Marco Polo di Venezia, il Ministro interrogato ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito al progetto sui treni ad alta velocità: «Abbiamo stanziato 15 milioni per il Veneto in vista di un investimento totale di 400 milioni per creare un sistema di connessione e far raggiungere le principali città in due ore – ha detto Delrio – Venezia deve essere vivibile ed accessibile via terra, aria, strada ed acqua. L'alta velocità a fine anno chiuderà il cantiere Milano-Brescia, poi apriremo quello per Verona e a seguire quello per Vicenza»;
   sulla tratta che dovrebbe essere interessata dai nuovi cantieri si è tuttavia già assistito ad un aumento delle tariffe del 30 per cento: dall'11 dicembre 2016 in concomitanza con l'entrata in vigore del nuovo orario invernale, la tratta Brescia-Verona, vedrà la sostituzione dei treni Freccia Bianca con altrettanti Freccia Rossa; ciò soprattutto in ragione dell'apertura del tratto di alta velocità Treviglio-Brescia, 40 chilometri costati oltre 2,1 miliardi di euro (52 milioni a chilometro), che possono essere utilizzati esclusivamente dai treni superveloci;
   i pendolari che oggi utilizzano per brevi tratte i Freccia Bianca, tuttavia, hanno già dichiarato di non trovare più conveniente viaggiare con i treni Freccia Rossa, il cui costo è notevolmente più alto, ma anzi, è facile immaginare, si sposteranno utilizzando treni più lenti ma più economici, quali treni regionali ed interregionali, il cui numero tuttavia non è stato aumentato, peggiorando le già precarie condizioni di viaggio sull'intera tratta;
   si registrano reazioni di sconcerto anche da parte degli aderenti al comitato veronese dei contrari alla Tav, in relazione alle medesime dichiarazioni del Ministro interrogato che ha ribadito la volontà di chiudere la fase progettuale della Brescia-Verona-Padova entro il 2016 per partire il prossimo anno con i nuovi cantieri TAV;
   «Come fa il ministro a dire – si chiedono i No Tav veronesi – che entro l'anno sarà approvato il progetto Brescia-Verona quando il comune di Brescia ha chiesto (e sembra ottenuto) la cancellazione del collegamento verso Montichiari e l'uscita di tutti i binari Tav dalla stazione di Brescia ?»;
   sebbene sia stato, infatti, presentato da poco il progetto che collega ad ovest il nodo di Verona con i nuovi binari dell'alta velocità provenienti da Brescia, interessando l'area cittadina di San Massimo, agli interroganti non risulta sia ancora stato presentato l'altro progetto che prevede l'interconnessione di questi binari verso direzione est (direzione Vicenza-Padova-Venezia), perciò dalla stazione di Porta Nuova alla stazione di Porta Vescovo entrambe in centro città e in aree densamente edificate –:
   se sia a conoscenza delle circostanze descritte in premessa e se corrispondano al vero;
   se possa fornire elementi di dettaglio relativamente alla supposta soppressione del progetto di collegamento tra Montichiari (Bs) e la Stazione di Brescia;
   se sia a conoscenza del momento di presumibile presentazione del progetto relativo al collegamento Montichiari-Brescia dal quale decorrerà il termine per la presentazione delle osservazioni alla valutazione di impatto ambientale;
   se sia a conoscenza e possa riferire delle determinazioni del Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) in relazione alla dichiarata modifica del progetto di collegamento di Montichiari e dell'uscita dalla stazione di Brescia;
   se sia a conoscenza e possa riferire delle soluzioni progettuali in merito alla presentazione del progetto TAV Verona-Vicenza, in particolare relativamente al collegamento tra le due stazioni di Verona Porta Nuova e Verona Porta Vescovo. (4-14956)