Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE
Atto a cui si riferisce:
C.5/10437 sono innumerevoli le lamentele che in questi giorni vengono manifestate dai cittadini e dagli amministratori locali dei piccoli comuni del foggiano a causa dei gravi disservizi che sta...
Atto Camera
Interrogazione a risposta in commissione 5-10437presentato daMONGIELLO Colombatesto diMercoledì 1 febbraio 2017, seduta n. 734
MONGIELLO e GINEFRA. —
Al Ministro dello sviluppo economico
. — Per sapere – premesso che:
sono innumerevoli le lamentele che in questi giorni vengono manifestate dai cittadini e dagli amministratori locali dei piccoli comuni del foggiano a causa dei gravi disservizi che sta creando la società Poste Italiane nella consegna della posta;
nei comuni di Carlantino, Volturara Appula, San Marco la Catola e Motta Montecorvino gli utenti del servizio postale stanno da tempo sperimentando gravissimi disagi a causa della mancata consegna della loro documentazione, tra cui anche e soprattutto documenti rilevanti come pacchi, bollette, fatture e raccomandate, ancor più importanti quando comportano scadenze da rispettare;
la mancata e tempestiva ricezione delle bollette, di avvisi di pagamento o di atti giudiziari espone i cittadini dei predetti comuni al pagamento di interessi di mora e, nei casi più gravi, a responsabilità penali;
per denunciare tali criticità hanno manifestato doglianze anche i sindaci di detti comuni ed il sindaco di Carlantino, in particolare, ha fatto presente che «si tratta di disservizi purtroppo non nuovi in questi territori, che hanno registrato negli ultimi anni un aumento esponenziale. Le Poste Italiane un tempo erano un servizio pubblico. Questi disservizi sono dovuti soprattutto al periodo post-privatizzazione, che ha creato un caos soprattutto dovuto, come è ben risaputo, al turnover delle assunzioni»;
oltre al mancato recapito della documentazione, il disservizio creato da Poste Italiane concorre ancora più pesantemente ad isolare questi piccoli comuni dal resto del mondo, aggravando le condizioni dei cittadini che li abitano –:
se sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e, in particolare, della mancata erogazione del servizio di recapito da parte di Poste Italiane nei piccoli comuni, come Carlantino, Volturara Appula, San Marco la Catola e Motta Montecorvino;
quali iniziative urgenti intenda intraprendere, per quanto di competenza, affinché Poste Italiane ripristini, il corretto ed efficiente servizio di consegna della posta nei suddetti comuni e, con ciò, non rischi di essere accusata di interruzione di pubblico servizio. (5-10437)