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Atto a cui si riferisce:
C.5/01204 sulla strada statale SS 18, lungo il tratto Battipaglia-Paestum, sarebbero state programmate e in parte realizzate in tempi diversi una serie di rotatorie per mettere in sicurezza il...



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 15 ottobre 2013
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-01204

Gli Onorevoli Interroganti pongono all'attenzione del Governo alcune criticità connesse ai lavori sulla SS. 18 «Tirrena Inferiore», tratto Battipaglia-Paestum.
In particolare, per quanto attiene ai «Lavori programmati in località Taverna Nova», la società ANAS, interessata al riguardo, ha comunicato che con nota del settembre 2009 l'amministrazione comunale di Eboli aveva richiesto alla società stessa una variazione al progetto preliminare, che prevedeva la realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell'innesto a raso tra la strada statale 18 (km.79+400 – bivio per Campolongo) e la strada provinciale 262.
Tale rotatoria sostituiva quella prevista in località Taverna Nova di Santa Cecilia che risultava essere più complessa, sia sotto il profilo tecnico che sotto quello espropriativo; peraltro, la descritta variazione risultava «subordinata all'approvazione di una variante urbanistica» da parte dell'Amministrazione comunale di Eboli.
Con la medesima nota, il Comune si impegnava, altresì, a mettere a disposizione di ANAS le superfici necessarie alla costruzione della rotatoria di Campolongo.
ANAS, nello stesso mese di settembre 2009, rispondeva positivamente al Comune di Eboli dichiarando di condividere la proposta di modifica e provvedendo a sostituire l'intervento previsto di «Taverna Nova» con quello di «Campolongo».
Il progetto definitivo, predisposto dall'ANAS, veniva, quindi, sottoposto all'esame dell'Amministrazione comunale di Eboli che lo approvava in data 22 ottobre 2009 con delibera di Giunta n. 424.
Per quanto concerne, invece, le decisioni assunte dall'ANAS nei riguardi del Cilento Outlet Village, la stessa società ha segnalato che in nessun progetto presentato dal Comune di Eboli era previsto un «sottopasso» a servizio della citata struttura commerciale né ANAS avrebbe potuto autorizzare «una corsia di scorrimento» o una strada a doppia carreggiata tra le due rotatorie presenti nell'area in questione, in quanto non compatibile con le caratteristiche funzionali della strada esistente classificata di tipo «C», ovvero con unica carreggiata a doppio senso di marcia.
Inoltre, in merito alla realizzazione di tre rotatorie a servizio del Cilento Outlet Village, ANAS ha precisato che nella zona nella quale si trova il centro commerciale è stata realizzata, a sua cura, un'unica rotatoria che non risulta a servizio del centro, bensì, collega la citata intersezione con una strada provinciale già esistente; mentre, le altre due rotatorie menzionate dagli Onorevoli Interroganti sono state realizzate dal Comune di Eboli.
ANAS ha fatto inoltre presente che la posizione planimetrica della rotatoria realizzata in località Cioffi (Eboli) è pienamente corrispondente a quella prevista nel progetto esecutivo n. 2412 del 16 ottobre 2009.
Infine, con riferimento agli ulteriori interventi per la messa in sicurezza della Strada Statale 18 «Tirrena Inferiore», l'ANAS ha assicurato che provvederà, come da prassi, a realizzare ogni attività utile al miglioramento degli standard qualitativi di detta strada, nei limiti, tuttavia, delle disponibilità finanziarie assegnate per l'infrastruttura e nel rispetto delle necessità di intervento.