• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/01233 Ideal Standard è una grossa realtà industriale che da quasi cento anni opera nel settore dell'arredo del bagno con 3 stabilimenti in Italia: Orcenico (PN) 450 lavoratori, Trichiana (BL) 578,...



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 17 ottobre 2013
nell'allegato al bollettino in Commissione X (Attività produttive)
5-01233

Il Ministero segue attentamente gli sviluppi delle problematiche concernenti il Gruppo Ideal Standard, per affrontare le quali è già da tempo aperto un tavolo di confronto.
L'ultimo incontro convocato presso il MISE si è svolto il 14 ottobre scorso.
L'incontro era rivolto alla verifica delle prospettive industriali del Gruppo in Italia.
In tale sede l'Azienda ha aderito alla richiesta del Governo di sospendere la procedura di mobilità fino al 31 ottobre prossimo per agevolare la soluzione dei problemi aperti nel gruppo e, in particolare, quelli relativi all'annunciata cessazione di attività per lo stabilimento di Orcenico.
I Rappresentanti delle Regioni Friuli V.G., Veneto e Lazio, presenti all'incontro, sono impegnati a verificare presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali la possibilità di accedere alla CIG in deroga per il primo semestre 2014, stante l'impossibilità di utilizzare altri ammortizzatori per i lavoratori del Gruppo, attualmente in contratto di solidarietà.
L'utilizzo della CIG in deroga è, infatti, funzionale alla concreta realizzazione del necessario piano di riorganizzazione aziendale.
Nei prossimi giorni, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, sarà convocato un nuovo incontro con Azienda, Regioni interessate e sindacati nazionali per ricercare un accordo generale che risponda ai problemi presenti nei siti italiani di Ideal Standard.