• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/01247 le modifiche della normativa comunitaria in materia di patente di guida recate dalla direttiva 2006/126/CE e recepite nell'ordinamento nazionale con il decreto legislativo n. 59 del 2011 hanno...



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 18 dicembre 2013
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-01247

Con riferimento alla problematica segnalata dall'Onorevole interrogante, informo che l'Ufficio motorizzazione civile di Livorno, pur in una situazione di gravissima carenza di organico, determinata da un blocco delle assunzioni nel comparto del pubblico impiego che dura da oltre quindici anni, ha costantemente programmato un considerevole numero di sedute d'esame presso l'isola d'Elba per consentire, ai candidati al conseguimento della patente di guida ivi residenti, di ridurre i disagi legati ai viaggi e alle relative spese.
In particolare, l'Ufficio provvede, in funzione delle richieste pervenute dall'unica autoscuola operante nell'isola, ad effettuare una programmazione trimestrale degli esami, al fine di ottimizzare il numero delle assegnazioni delle sedute svolte nell'isola stessa.
Ciò premesso, deposito un quadro sinottico afferente l'ultimo quadrimestre che riporta sia il numero di sedute richieste che il corrispondente numero di sedute assegnate (vedi tabella allegata), facendo ulteriormente presente che il tempo medio intercorso tra l'esito positivo della teoria e l'effettuazione della prima prova di guida rientra in un lasso temporale tra 60 e 90 giorni, in maniera tale quindi da assicurare, nell'arco di validità di 180 giorni del foglio rosa, l'eventuale ripetizione della seconda prova di guida, prevista qualora la prima avesse avuto esito negativo. I dati citati si riferiscono anche agli esami per la patente AM.
È evidente che tempi più rapidi di evasione delle richieste di sedute d'esame possono essere realizzati solo attraverso un aumento delle unità di risorse di organico con qualifica di esaminatore che purtroppo, allo stato attuale, non risulta possibile. Corre comunque l'obbligo di evidenziare la circostanza che detta situazione di carenza di personale esaminatore è presente in tutta la regione Toscana.
Assicuro, comunque, nella consapevolezza delle oggettive difficoltà logistiche afferenti agli utenti dell'isola d'Elba, il massimo impegno dell'Amministrazione per una adeguata programmazione delle sedute di esame.
A tale riguardo, mi preme evidenziare che già da tempo i competenti uffici del MIT hanno disposto il comando, per alcuni giorni al mese, di funzionari della sede centrale del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici presso l'Ufficio di Livorno, proprio al fine di ridurre il carico operativo dell'Ufficio stesso.

Settembre-Ottobre-Novembre-Dicembre 2013