• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/02297 è di qualche giorno fa la chiusura del presidio della direzione investigativa antimafia dislocato presso l'aeroporto di Malpensa, scalo fra i più importanti d'Europa e purtroppo anche fra...



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 15 novembre 2013
nell'allegato B della seduta n. 119
4-02297
presentata da
LACQUANITI Luigi

Risposta. — In relazione all'interrogazione in esame, si osserva che il Nucleo informativo della Direzione investigativa antimafia presente presso l'aeroporto di Malpensa è stato soppresso nel mese di maggio 2013 e i due operatori sono stati assorbiti dal competente Centro operativo di Milano.
Il Nucleo, che aveva competenze unicamente sull'area interna dell'aeroscalo, era stato costituito nel febbraio del 2000 e doveva essere propedeutico alla istituzione di un osservatorio privilegiato in previsione dell'avvio del progetto «Malpensa 2000», che nel corso del tempo, invece, ha subito un ridimensionamento.
In questi anni, il Nucleo ha svolto, prevalentemente, un ordinario supporto alle attività di polizia giudiziaria degli uffici della Direzione investigativa antimafia dislocati sul territorio nazionale, tramite l'acquisizione delle liste di imbarco per il monitoraggio di persone di interesse investigativo nell'ambito di indagini di polizia giudiziaria.
Peraltro, grazie all'evoluzione tecnologica, le notizie necessarie alle attività di analisi, prima fornite dal Nucleo, sono da tempo rilevabili da postazione da remoto, attraverso la consultazione di apposite banche dati informatiche.
Nell'ultimo triennio, solo in rare occasioni, il personale del Nucleo è stato impegnato nella fase esecutiva di arresti o perquisizioni, senza mai svolgere «ruoli operativi» nell'ambito delle attività investigative condotte dal centro di Milano.
Va anche evidenziato un ulteriore aspetto connesso alla razionalizzazione della spesa. Si fa riferimento, in particolare alla decisione assunta dalla «SEA S.p.A.», locataria degli spazi su cui insiste il Nucleo informativo, di aumentare il canone di locazione del 100 per cento.
D'altra parte bisogna riconoscere che, in previsione dell'esposizione universale che avrà luogo a Milano nel 2015, è stato potenziato il sistema di controllo sulle attività contrattuali delle pubbliche amministrazioni ai fini di escludere il condizionamento o l'infiltrazione della criminalità organizzata.
È stata, infatti, istituita, presso la prefettura del capoluogo, la sezione specializzata del Comitato di coordinamento per l'alta sorveglianza delle grandi opere, di cui fa parte anche personale del Centro operativo di Milano della Direzione investigativa antimafia.
Analoga partecipazione è assicurata nell'ambito del gruppo interforze per l’«Expo Milano 2015» (Gicex)».
Nella prefettura del capoluogo è, inoltre, presente un funzionario della Direzione investigativa antimafia, al fine di assicurare il raccordo delle attività di monitoraggio condotte dai vari gruppi interforze.
Il Viceministro dell'interno: Filippo Bubbico.